Ricordi dell'ammiraglio Thomas Hinman Moorer, USN (in pensione), vol. 3

Ricordi dell'ammiraglio Thomas Hinman Moorer, USN (in pensione), vol. 3 (H. Moorer Thomas)

Titolo originale:

Reminiscences of Adm. Thomas Hinman Moorer, USN (Ret.), vol. 3

Contenuto del libro:

Nominato aviatore navale nel 1936, l'ammiraglio prestò servizio sulle navi USS Langley (CV-1), USS Lexington (CV-2) e USS Enterprise (CV-6). Durante la Seconda guerra mondiale era con il Fleet Air Wing Ten nel Pacifico sud-occidentale e fu abbattuto con un PBY nel 1942, ricevendo la Purple Heart. Nel 1944 ha comandato il Bombing Squadron 132 che operava a Cuba e in Africa, poi è stato ufficiale di artiglieria e tattico nello staff del Commander Air Force Atlantic. Tra gli incarichi successivi figurano: XO Naval Aviation Ordnance Test Station; ufficiale operativo della Midway; staff del Comandante dell'Air Force Atlantic; assistente dell'Assistant Secretary of the Navy (Air); CO della Salisbury Sound; assistente del CNO (War Gaming Matters) nel 1958; Comandante della Carrier Division Six; e CinC Pacific Fleet. Nel secondo volume l'ammiraglio continua a parlare della sua carriera e degli eventi mondiali a partire dal 1965 e include: Crisi della Repubblica Dominicana; tournée come CinCLant e SACLant; conferenze NATO. Diventa CNO nel 1967: commissione di selezione, politiche del personale, incidente di Pueblo, Golfo del Tonchino, tipi di missili, guerra del Vietnam, prigionieri di guerra, problemi di droga, operazioni transfrontaliere in Cambogia, operazione Deep Freeze, donne nella Marina e minaccia di una base sottomarina a Cuba. Diventa presidente del JCS nel 1970: discute le caratteristiche di un presidente, le decisioni prese, la maggiore unità del JCS durante la guerra del Vietnam.

Questo terzo e conclusivo volume della storia orale dell'ammiraglio Moorer copre gli anni in cui è stato presidente dello Stato maggiore congiunto (1970-1974) e le sue attività dopo il pensionamento. La guerra del Vietnam occupa un posto di rilievo, e diverse operazioni militari su larga scala sono trattate in dettaglio, così come la discussione delle relazioni tra i servizi congiunti durante la guerra, il tradimento dei nordvietnamiti, la vietnamizzazione e l'incidente di My Lai. Moorer discute a lungo di come l'esercito sia stato ostacolato dal sentimento antibellico dei media e del Congresso. Altre questioni trattate in questo volume sono la negazione delle basi all'estero, il concetto di un Oceano Indiano libero dalle forze navali, il trattato sul Canale di Panama e i colloqui per la limitazione delle armi strategiche (SALT) sotto i presidenti Johnson, Nixon, Ford e Carter. Molte delle interviste sono dedicate alle valutazioni di Moorer su figure politiche e militari chiave: McNamara, Kissinger, Laird, Nitze, Vinson, Rickover, Zumwalt e Westmoreland, tra gli altri. Discute l'“etnicità”, la tendenza di alcuni membri del Congresso a mostrare favoritismi nei confronti dei Paesi di origine e a non tenere conto di ciò che è meglio per gli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda l'India, Israele e la Grecia.

Poiché questa serie di interviste è stata distribuita nell'arco di quattro anni, gli eventi mondiali in corso hanno fatto cambiare alcuni atteggiamenti: nella prima intervista del 1977 Moorer vedeva l'Iran sotto lo Scià come uno dei Paesi più stabili e amichevoli del Medio Oriente; nel 1981, quando si conclude il volume, quel Paese era uno dei nostri nemici più diffidenti e odiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682690345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi dell'ammiraglio Thomas Hinman Moorer, USN (in pensione), vol. 3 - Reminiscences of Adm...
Nominato aviatore navale nel 1936, l'ammiraglio...
Ricordi dell'ammiraglio Thomas Hinman Moorer, USN (in pensione), vol. 3 - Reminiscences of Adm. Thomas Hinman Moorer, USN (Ret.), vol. 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)