Ricordi dell'ammiraglio George W. Anderson Jr., USN (in pensione), vol. 1

Ricordi dell'ammiraglio George W. Anderson Jr., USN (in pensione), vol. 1 (W. Anderson George)

Titolo originale:

Reminiscences of Adm. George W. Anderson Jr., USN (Ret.), vol. 1

Contenuto del libro:

Questa storia orale ripercorre gli inizi della carriera di un futuro Capo delle Operazioni Navali, dal diploma all'Accademia Navale nel 1927 fino al comando della Divisione Portaerei Sei nel Mediterraneo nel 1958-59. Lungo il percorso, parla dell'addestramento al volo, del servizio di aviazione su incrociatori leggeri e aerei da pattugliamento, e del servizio sulle portaerei, compresa la messa in servizio della USS Yorktown (CV-10) sotto il capitano “Jocko” Clark.

L'ammiraglio Anderson ha ricoperto una serie di importanti incarichi di pianificazione a terra, tra cui il Bureau of Aeronautics, lo staff dell'AirPac sotto John Towers e lo staff del CominCh. Ha comandato le portaerei USS Mindoro (CVE-120) e Franklin D. Roosevelt (CVB-42).

All'inizio degli anni Cinquanta ha fatto parte dello staff della Sesta Flotta, ha contribuito alla creazione del comando NATO in Europa ed è stato essenzialmente capo dello staff dell'ammiraglio Arthur Radford, presidente del JCS.

Come ufficiale di bandiera, fu comandante della Formosa Patrol Force prima di assumere il comando della CarDiv Six. Il volume conclusivo di questo libro di memorie tratta del comando della Sesta Flotta da parte dell'Ammiraglio Anderson dal 1959 al 1961, del suo burrascoso mandato come Capo delle Operazioni Navali dal 1961 al 1963, del suo incarico di Ambasciatore degli Stati Uniti in Portogallo dal 1963 al 1966 e delle sue attività dopo il ritiro dal servizio governativo.

Nel descrivere il suo periodo come comandante della flotta, l'ammiraglio Anderson racconta le capacità di combattimento della flotta e il suo ruolo di ambasciatore di buona volontà per la nazione. Quando è diventato CNO durante l'amministrazione del Presidente John F. Kennedy, l'ammiraglio Anderson aveva buoni rapporti con il Segretario della Marina John Connally.

L'ammiraglio Anderson è molto meno gentile nel parlare del Segretario della Marina Fred Korth e del Segretario della Difesa Robert McNamara. L'ammiraglio racconta della crisi dei missili di Cuba del 1962 e dei suoi disaccordi ampiamente pubblicizzati con l'autorità civile sul programma di caccia tattico sperimentale (TFX) che in seguito divenne l'F-111 Aardvark. Il libro di memorie racconta anche del suo allontanamento nel 1963, quando non fu riconfermato CNO.

Andò invece a prestare servizio in Portogallo. Racconta dei suoi rapporti con il governo portoghese e con vari uffici del Dipartimento di Stato americano.

Dopo il suo ritiro dal servizio pubblico attivo, l'ammiraglio Anderson ha fatto parte di diversi consigli di amministrazione ed è stato membro del President's Foreign Intelligence Advisory Board dell'amministrazione Nixon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682690253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E se ci sbagliassimo tutti sul paradiso - What If We Are All Wrong About Heaven
In principio Dio creò il cielo e la terra e il Signore formò...
E se ci sbagliassimo tutti sul paradiso - What If We Are All Wrong About Heaven
Ricordi dell'ammiraglio George W. Anderson Jr., USN (in pensione), vol. 1 - Reminiscences of Adm...
Questa storia orale ripercorre gli inizi della...
Ricordi dell'ammiraglio George W. Anderson Jr., USN (in pensione), vol. 1 - Reminiscences of Adm. George W. Anderson Jr., USN (Ret.), vol. 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)