Ricordi del raccolto di ciliegie

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ricordi del raccolto di ciliegie (Amy Wachspress)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ricordi del raccolto di ciliegie” racconta l'avvincente saga multigenerazionale della fuga di una famiglia ebrea russa dalle persecuzioni e le sue esperienze nel corso delle generazioni. I recensori hanno lodato la narrazione, lo sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva della narrazione, mettendo in evidenza i temi della famiglia, dell'identità e della resilienza. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, soprattutto nell'ultima metà del libro, e hanno notato che alcuni elementi tematici, come il commento sulla reincarnazione, non hanno risuonato con tutti.

Vantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi e profondità emotiva.
Coinvolgente narrazione multigenerazionale e interculturale.
Temi potenti come i legami familiari, la resilienza e l'identità.
Scritto magnificamente con una prosa lirica.
Le storie secondarie e il contesto storico aggiungono ricchezza alla trama principale.
Molti lettori hanno faticato a metterlo giù e hanno sentito un profondo legame con i personaggi.

Svantaggi:

Il ritmo rallenta nell'ultima metà del libro, che alcuni hanno trovato meno coinvolgente.
Alcuni lettori hanno criticato lo stile narrativo che a volte è eccessivamente semplicistico.
Il tema della reincarnazione è stato considerato una distrazione per i non credenti.
Alcune parti iniziali della storia potrebbero non risuonare con forza con tutti i lettori.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memories from Cherry Harvest

Contenuto del libro:

Tre generazioni di donne lottano contro l'oppressione in questa saga storica premiata da "una narratrice nata" (Julia Alvarez).

Quando ricordo la Russia, provo nostalgia per il villaggio in cui sono nata, dove gli amati nonni producevano magicamente caramelle con una stretta di mano e raccontavano storie di tempi lontani, quando Dio parlava agli uomini e gli incantesimi riempivano il mondo...

Due sorelle ebree, nate in Russia poco prima della Rivoluzione comunista, sono costrette a fuggire dai pogrom e dalle persecuzioni e a recarsi con i genitori nella Palestina occupata dagli inglesi. I genitori delle ragazze fanno amicizia con un vedovo con due figli e uniscono le forze, creando una famiglia mista. Quando le ragazze sono adolescenti, la Seconda guerra mondiale divide la famiglia, mandando le ragazze separatamente in Francia e in America. Le loro vite si svolgono di pari passo: nascono bambini, si creano amicizie e si preparano torte di ciliegie, nonostante il brutale scenario dell'Olocausto. Mentre la famiglia cresce nella generazione successiva, una delle figlie, un'artista attratta da uno stile di vita bohémien, si circonda di una cerchia di amici multiculturali che i suoi antenati non avrebbero mai potuto immaginare. Successivamente, l'artista si dedica con passione all'assistenza dei rifugiati salvadoregni in fuga dagli squadroni della morte nel loro Paese, proprio come sua nonna era fuggita dai pogrom in Russia. Mentre segue la sua vocazione di invertire i danni che i torturatori infliggono alle loro vittime, deve anche superare un trauma della vita passata che la tormenta nel profondo.

Vincitore del Premio letterario Fabri, Ricordi del raccolto di ciliegie attraversa settant'anni e cinque continenti, esplora la fisica della memoria e mostra come la tenacia del bene possa alla fine resistere e superare il ricordo della tragedia.

"Come In the Time of the Butterflies di Julia Alvarez e i romanzi di Martha Quest di Doris Lessing, questa storia di lotta contro le ingiustizie del XX secolo coinvolgerà i lettori di narrativa politicamente impegnata." -- Library Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593764401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi del raccolto di ciliegie - Memories from Cherry Harvest
Tre generazioni di donne lottano contro l'oppressione in questa saga storica premiata da "una...
Ricordi del raccolto di ciliegie - Memories from Cherry Harvest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)