Ricordi del Madagascar e della schiavitù nell'Atlantico nero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ricordi del Madagascar e della schiavitù nell'Atlantico nero (Wendy Wilson-Fall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti storici sulla tratta della schiavitù in Madagascar ed è degno di nota per il suo approccio scientifico, che si rivolge a coloro che sono interessati al patrimonio e alla storia malgasci.

Vantaggi:

Ben studiato, ricco di informazioni, costituisce uno standard su un argomento finora poco documentato, eccellente per una comprensione approfondita e contribuisce alla visibilità del patrimonio malgascio.

Svantaggi:

Richiede una profonda concentrazione, che potrebbe risultare impegnativa per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memories of Madagascar and Slavery in the Black Atlantic

Contenuto del libro:

Dal XVII secolo al XIX, migliaia di malgasci furono portati nei porti americani come schiavi. In Memories of Madagascar and Slavery in the Black Atlantic (Ricordi del Madagascar e della schiavitù nell'Atlantico nero), Wendy Wilson-Fall mostra che i discendenti di questi schiavi malgasci negli Stati Uniti mantennero un'identità etnica come non fecero quelli provenienti dalle aree che più comunemente alimentavano la tratta atlantica degli schiavi. A distanza di generazioni, centinaia, se non migliaia, di afroamericani mantengono una forte identità di discendenti malgasci, eppure la storia degli schiavi malgasci, dei marinai e dei loro discendenti è stata poco esplorata.

Wilson-Fall esamina come e perché le storie che sono alla base di questa identità sono state tramandate attraverso le famiglie - e cosa questo dice su questioni più ampie di etnicità e di creazione di significato per coloro le cui origini familiari, se documentate, sono state volutamente oscurate dalla storia.

Analizzando le storie orali contemporanee e i documenti storici ed esaminando i conflitti tra i due, Wilson-Fall sonda attentamente le tensioni tra l'ufficiale e il personale, lo scritto e il vissuto. L'autrice suggerisce che storicamente la comunità nera è stata un crogiolo a cui generazioni di immigrati - schiavi e liberi - sono stati socialmente assegnati, spesso nonostante il loro desiderio di mantenere identità molto più complesse. Innovativo nella metodologia e poetico nell'articolazione, questo libro getta un ponte tra storia ed etnografia per portare gli studi sulla diaspora, l'etnia e l'identità in un nuovo territorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821421932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi del Madagascar e della schiavitù nell'Atlantico nero - Memories of Madagascar and Slavery in...
Dal XVII secolo al XIX, migliaia di malgasci...
Ricordi del Madagascar e della schiavitù nell'Atlantico nero - Memories of Madagascar and Slavery in the Black Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)