Ricordi del Giappone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ricordi del Giappone (Marca Doeff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie racconta le esperienze di un commerciante olandese in Giappone all'inizio del 1800, mettendo in evidenza le differenze culturali e le complessità della vita giapponese viste dagli occhi di un occidentale. L'autore offre una prospettiva sfaccettata, combinando i rapporti commerciali con osservazioni acute sulle tradizioni giapponesi, in particolare sulla pratica del seppuku e sulle sue implicazioni sociali.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto sfumato e sensibile della cultura giapponese all'inizio del 1800, mescolando aneddoti personali con una prospettiva storica. I lettori apprezzeranno l'intelligenza dell'autore e la sua capacità di raccontare le complessità della vita giapponese al pubblico occidentale, rendendo il libro coinvolgente per chi è interessato al Giappone.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro di memorie eccessivamente dettagliato nelle transazioni commerciali, il che potrebbe sminuire la narrazione per coloro che non sono interessati agli aspetti economici del commercio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recollections of Japan

Contenuto del libro:

È un resoconto personale della vita nel Giappone Tokugawa all'inizio del XIX secolo, dal punto di vista di un europeo. L'autore, Hendrik Doeff, capo della Compagnia Olandese Unita delle Indie Orientali a Deshima, padroneggia la lingua giapponese, il che gli permette di avere una conoscenza unica della cultura giapponese, che descrive con spassionata obiettività e rispetto giornalistico.

Con l'Europa coinvolta nelle guerre napoleoniche, l'Olanda occupata dai francesi e le colonie olandesi usurpate dagli inglesi, Hendrik Doeff riuscì a sventare i tentativi di russi, inglesi e americani di rompere il monopolio olandese sul commercio con il Giappone.

Per due volte le navi inglesi entrarono di forza nella baia di Nagasaki e solo l'abilità e la diplomazia di Doeff evitarono un massacro degli inglesi che a sua volta avrebbe potuto provocare una guerra tra Inghilterra e Giappone e cambiare la storia. Doeff descrive anche in dettaglio uno dei suoi tre viaggi alla corte di Edo e la smania degli studiosi giapponesi di ottenere la conoscenza occidentale. C'è un legame con la storia iniziale dell'America, poiché gli olandesi usarono le navi americane per aggirare la cattura delle loro navi da parte degli inglesi. Un embargo imposto dal Congresso degli Stati Uniti aveva bloccato molte navi americane, che salparono invece per il Pacifico. Questo libro è una microstoria e offre una deliziosa visione degli intrighi internazionali, dell'orgoglio nazionale, degli odi e dei pregiudizi in un'epoca di ricerca del monopolio competitivo. Soprattutto, rivela come il Giappone, apparentemente "chiuso", tenesse una finestra aperta sul mondo, soprattutto sull'Occidente, il che spiega la sua rapida trasformazione da nazione feudale a nazione industrializzata dopo che Perry aprì il Giappone al mondo intero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781553958499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi del Giappone - Recollections of Japan
È un resoconto personale della vita nel Giappone Tokugawa all'inizio del XIX secolo, dal punto di vista di un europeo. L'autore,...
Ricordi del Giappone - Recollections of Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)