Ricordi dai ranghi - Tre autobiografie di soldati russi durante le guerre napoleoniche

Ricordi dai ranghi - Tre autobiografie di soldati russi durante le guerre napoleoniche (Darrin Boland)

Titolo originale:

Recollections from the Ranks - Three Russian Soldiers' Autobiographies from the Napoleonic Wars

Contenuto del libro:

Dall'invasione napoleonica del 1812 alle guerre di liberazione e oltre, viste dal punto di vista del comune soldato russo. Questo volume è composto da tre resoconti precedentemente non disponibili in inglese.

Annotazioni dettagliate illuminano un esercito e una nazione raramente compresi durante uno degli episodi cruciali della storia europea. Pamfil Nazarov era un contadino di Tver che fu arruolato nel 1812, ma piuttosto che andare a est per unirsi all'esercito nella campagna contro Napoleone, si recò a San Pietroburgo e fu selezionato per la Guardia imperiale russa. Come Jager del Reggimento Finlandia fu testimone di eventi come la battaglia di Lipsia e la caduta di Parigi.

Le memorie di Nazarov descrivono anche brevemente la guerra russo-turca del 1828, l'insurrezione polacca del 1830 e culminano con la sua introduzione volontaria nei ranghi monastici della Chiesa ortodossa.

Anche Ivan "Menshoy" Ostroukhov proveniva dai contadini di Tula e aveva prospettive di lavoro come mercante prima che la sua famiglia fosse scelta per produrre un soldato di leva. Anche lui, come Nazarov, fu arruolato nella Guardia e prestò servizio con gli Uhlans come corista nello squadrone di riserva.

La sua autobiografia termina prematuramente, forse a causa della morte dell'autore. Rafail Zotov, invece, era un nobile di San Pietroburgo con un'istruzione formale, in grado di parlare tedesco e di conoscere l'astronomia e la letteratura. Al momento dell'invasione francese, si offrì volontario come ufficiale minore della milizia.

Le sue nozioni preconcette sulla guerra e sul servizio militare furono messe in discussione e le sue capacità di leader furono messe alla prova dalle sue esperienze nelle dure marce attraverso il nord fino alle battaglie di Polotsk e Berezina e all'assedio di Danzica nel 1813. La Russia ha una storia lunga e ricca e la sua identità è costruita su molti episodi e miti, ma nessuno è così spesso drammatizzato, sia dai russi che dagli occidentali, come l'invasione di Napoleone nel 1812. Ora per la prima volta la voce del russo comune coinvolto in quegli eventi continentali è disponibile in lingua inglese.

Contiene un'introduzione del traduttore, note a piè di pagina con citazioni e bibliografia e numerose illustrazioni di persone ed eventi rilevanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912174188
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Three Russian Soldiers' Autobiographies from the Napoleonic Wars
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi dai ranghi - Tre autobiografie di soldati russi durante le guerre napoleoniche -...
Dall'invasione napoleonica del 1812 alle guerre di...
Ricordi dai ranghi - Tre autobiografie di soldati russi durante le guerre napoleoniche - Recollections from the Ranks - Three Russian Soldiers' Autobiographies from the Napoleonic Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)