Ricordi da Parigi a Stanford: Vita, particelle e politica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricordi da Parigi a Stanford: Vita, particelle e politica (A. Loew Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Memorie da Parigi a Stanford: Life, Particles and Politics” di Gregory A. Loew lo definiscono un libro di memorie accattivante che intreccia esperienze personali con eventi storici e scientifici significativi. L'autore condivide il suo viaggio dall'infanzia a Parigi attraverso le sfide della Seconda Guerra Mondiale fino a una fruttuosa carriera nella fisica a Stanford, il tutto sottolineando la comunità, la speranza per l'umanità e le riflessioni sul futuro.

Vantaggi:

Scrittura piacevole e informativa
semplificazione di una scienza complessa
forte senso di comunità allo SLAC
riflessioni personali sulla storia e la politica
tono ottimistico e umoristico
appendici sentite
messaggio ispiratore sul futuro dell'umanità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i contenuti scientifici complessi o difficili da comprendere, nonostante gli sforzi dell'autore per semplificarli.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memories from Paris to Stanford: Life, Particles and Politics

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie è suddiviso in tre parti:

La prima parte, che comprende i capitoli 1 e 2, presenta i momenti salienti della mia vita personale, della mia formazione e del mio matrimonio.

La parte 2, che comprende i capitoli da 3 a 18, è una descrizione dei miei cinquant'anni di carriera professionale presso lo SLAC National Accelerator Laboratory, dove ho partecipato ad alcune affascinanti ricerche sugli acceleratori e sulla fisica delle particelle. Molte persone sono convinte a priori che questo tipo di scienza sia al di là della loro comprensione, ma la mia ambizione qui è di renderla il più possibile comprensibile ai miei lettori, indipendentemente dal loro background. La mia carriera mi ha portato in tutto il mondo e mi ha fatto incontrare colleghi meravigliosi in patria e all'estero, di cui voglio condividere i contributi e i ricordi.

La terza parte, che comprende i capitoli da 19 a 23, tratta di alcune osservazioni ed esperienze di politica e affari mondiali che hanno arricchito la mia vita. La mia decisione di tenere corsi sulle cause della guerra a Stanford spiega anche come sono arrivato a pubblicare un libro nel 2019 su La condizione umana e perché questo libro di memorie include spesso commenti sugli eventi internazionali. Dopo essere andato in pensione, ho trovato anche un po' di tempo per studiare la minaccia esistenziale del riscaldamento globale del nostro pianeta, alla quale dedico il capitolo 22.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587906466
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi da Parigi a Stanford: Vita, particelle e politica - Memories from Paris to Stanford: Life,...
Questo libro di memorie è suddiviso in tre...
Ricordi da Parigi a Stanford: Vita, particelle e politica - Memories from Paris to Stanford: Life, Particles and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)