Ricordi 1808-1815 sotto Wellington - Le memorie peninsulari e di Waterloo di William Hay

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricordi 1808-1815 sotto Wellington - Le memorie peninsulari e di Waterloo di William Hay (William Hay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reminiscences 1808-1815 Under Wellington - The Peninsular and Waterloo Memoirs of William Hay

Contenuto del libro:

William Hay ebbe una carriera militare varia ed emozionante durante gli ultimi anni delle guerre napoleoniche, che lo portò nella Penisola, a Waterloo e, dopo il 1815, in Canada. Diplomatosi al Royal Military College di Marlow, di cui inizia le sue memorie con un raro resoconto, fu dapprima nominato nel 52° Fanteria Leggera e prestò servizio con quel reggimento nelle campagne del 1810 e 1811.

La promozione lo portò poi nel 12° Dragoni Leggeri e, dopo un periodo di riposo a casa per malattia, si unì al suo nuovo reggimento sul campo proprio quando l'esercito di Wellington iniziò la sua ritirata da Burgos. In seguito, Hay servì con il 12° per il resto della guerra peninsulare e di nuovo durante la campagna di Waterloo. Giovane ben inserito, trascorse parte del suo tempo lontano dal reggimento con incarichi di staff, servendo come aiutante di Lord Dalhousie nella Penisola e successivamente dello stesso ufficiale durante il suo mandato di Governatore Generale del Nord America Britannico.

I ricordi di Hay sono molto simili a quelli di un giovane e affascinante ufficiale e, anche se non può competere con Marbot in quanto a immaginazione, non si può negare che sia l'eroe della sua epopea. Ma questi sono più che semplici racconti di prodezze, perché le storie di Hay sul lato più leggero della vita militare fanno molto per illuminare il carattere e gli atteggiamenti del corpo degli ufficiali napoleonici britannici.

Non c'è dubbio, inoltre, che Hay sia stato un ufficiale competente ed efficace che ha prestato un buon servizio in una serie di campagne importanti, e la tendenza di un vecchio soldato a lucidare i suoi ricordi non dovrebbe togliere nulla a questo. Tuttavia, per aiutare il lettore a valutare meglio quando Hay ricorda gli eventi con vantaggio, questa edizione delle sue memorie è introdotta e annotata dallo storico Andrew Bamford e include informazioni aggiuntive per identificare luoghi, persone ed eventi e per aggiungere altro contesto alla narrazione originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911512325
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Peninsular and Waterloo Memoirs of William Hay
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi 1808-1815 sotto Wellington - Le memorie peninsulari e di Waterloo di William Hay -...
William Hay ebbe una carriera militare varia ed...
Ricordi 1808-1815 sotto Wellington - Le memorie peninsulari e di Waterloo di William Hay - Reminiscences 1808-1815 Under Wellington - The Peninsular and Waterloo Memoirs of William Hay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)