Ricordate Goliad!

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ricordate Goliad! (H. Roell Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito e diretto degli eventi che portarono al massacro di Goliad, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia del Texas. Molti lettori ne apprezzano la facilità di lettura e la natura fattuale, sottolineandone l'importanza per la comprensione della lotta per l'indipendenza del Texas.

Vantaggi:

Racconto ben studiato e fattuale, facile da leggere, contesto storico interessante, focus significativo sul ruolo di Goliad nell'indipendenza del Texas e collegamenti personali per i lettori con una storia familiare nella zona.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente la mancanza di abbellimenti o di una narrazione drammatica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remember Goliad!

Contenuto del libro:

Quando i soldati rivoluzionari di Sam Houston vinsero la battaglia di San Jacinto e assicurarono l'indipendenza del Texas, il loro grido di battaglia fu "Ricordate Alamo Ricordate Goliad". Tutti conoscono Alamo, ma molti meno conoscono gli eventi emozionanti di Goliad.

Il nuovo e vivace studio di Craig Roell su Goliad riporta in vita questa importantissima comunità texana. Anche se la sua popolazione non ha mai superato i duemila abitanti, Goliad è stata un luogo importante della storia del Texas fin dai tempi del colonialismo spagnolo. È la città più grande dell'omonima contea, una delle contee originarie del Texas creata nel 1836 e che prende il nome dal vasto territorio che era governato come municipalità di Goliad sotto la Repubblica del Messico.

Goliad offre uno dei più completi esempi di piazze dei tribunali del Texas ed è stata inserita nel registro nazionale come distretto storico di conservazione. Ma i luoghi che hanno segnato per sempre questa sonnolenta cittadina texana nella coscienza storica sono quelli resi celebri da due degli episodi più controversi dell'intera Rivoluzione texana: il campo di battaglia di Fannin nel vicino Coleto Creek e Nuestra Se ora de Loreto (popolarmente chiamato Presidio La Bah a), luogo del massacro di Goliad la Domenica delle Palme, il 27 marzo 1836.

Questo libro racconta la triste storia di James Fannin e dei suoi uomini che combatterono le forze messicane, si arresero con l'intesa che sarebbero stati trattati come prigionieri di guerra e poi, per ordine di Santa Anna, furono massacrati. Come gli uomini che morirono per l'indipendenza del Texas ad Alamo, i quasi 350 uomini che morirono a Goliad divennero un grido d'allarme. Entrambe le tragiche storie sono entrate a far parte dell'aria che respirano i texani, ma lo stesso processo che ha elevato Crockett, Bowie, Travis e i loro compagni di Alamo a proporzioni eroiche ha offuscato Fannin nel mistero e nell'ombra.

In Remember Goliad, Craig Roell racconta la storia della regione e della famosa battaglia con chiarezza e precisione. Questa storia emozionante è splendidamente illustrata in un'edizione popolare che interesserà studiosi, studenti e insegnanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780876111413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordate Goliad! - Remember Goliad!
Quando i soldati rivoluzionari di Sam Houston vinsero la battaglia di San Jacinto e assicurarono l'indipendenza del Texas, il...
Ricordate Goliad! - Remember Goliad!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)