Ricordare: Un'attività della mente e del cervello

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ricordare: Un'attività della mente e del cervello (Craik Fergus I. M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Remembering: An Activity of Mind and Brain

Contenuto del libro:

La memoria è tipicamente pensata come un insieme di rappresentazioni neurali - “tracce di memoria” - che devono essere trovate e riattivate per poter essere sperimentate. Spesso si suggerisce che le “tracce di memoria” siano rappresentate da un sistema gerarchicamente organizzato di analizzatori, modificato, affilato e differenziato dall'incontro con eventi successivi.

Ricordare: un'attività della mente e del cervello” è l'opera magna di uno dei massimi esponenti della psicologia della memoria. Il libro espone l'attuale visione di Fergus Craik della memoria umana come attività dinamica della mente e del cervello. L'autore sostiene che il ricordo dovrebbe essere inteso come un sistema di processi cognitivi attivi, simili (forse identici) ai processi alla base della partecipazione, della percezione e del pensiero. Pertanto, i processi di codifica sono visti essenzialmente come le attività mentali coinvolte nella percezione e nella comprensione, mentre il recupero è descritto come la parziale riattivazione di questi stessi processi. Questo resoconto propone che la memoria episodica e quella semantica siano considerate come livelli di un continuum di specificità piuttosto che come sistemi di memoria separati.

Inoltre, il libro presenta il punto di vista di Craik sulla memoria di lavoro e sui disturbi della memoria legati all'età. In quest'ultimo caso, le perdite sono attribuite in gran parte a una difficoltà nell'avviare autonomamente le operazioni di codifica e recupero appropriate, compensate, quando necessario, dal supporto dell'ambiente esterno. Lo sviluppo di queste idee è discusso in tutto il libro e illustrato sostanzialmente da esperimenti del laboratorio dell'autore, ma anche da contributi empirici e teorici di altri ricercatori.

Un ampio resoconto delle idee e dei risultati attuali della ricerca sulla memoria, ma visto dal punto di vista teorico personale dell'autore, Remembering: An Activity of Mind and Brain sarà essenziale per i ricercatori, gli studenti laureati e post-dottorato che lavorano nel campo della memoria umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192895226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare: Un'attività della mente e del cervello - Remembering: An Activity of Mind and...
La memoria è tipicamente pensata come un insieme di...
Ricordare: Un'attività della mente e del cervello - Remembering: An Activity of Mind and Brain
Il Manuale dell'invecchiamento e della cognizione: Terza edizione - The Handbook of Aging and...
L'invecchiamento cognitivo è un'area di ricerca...
Il Manuale dell'invecchiamento e della cognizione: Terza edizione - The Handbook of Aging and Cognition: Third Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)