Ricordare la guerra, dimenticare il terrore: Appelli alla memoria familiare nella Russia di Putin

Ricordare la guerra, dimenticare il terrore: Appelli alla memoria familiare nella Russia di Putin (V. Haskins Ekaterina)

Titolo originale:

Remembering the War, Forgetting the Terror: Appeals to Family Memory in Putin's Russia

Contenuto del libro:

La propaganda di Stato russa ha inquadrato l'invasione dell'Ucraina come una missione di liberazione, invocando il mito di epoca sovietica della Grande Guerra Patriottica (1941-45), in cui il popolo sovietico, guidato dalla Russia, ha salvato il mondo dal più grande male del XX secolo. Allo stesso tempo, il governo russo ha messo al bando le istituzioni e le iniziative della società civile che ricordano al Paese l'eredità della violenza politica sovietica.

Remembering the War, Forgetting the Terror (Ricordare la guerra, dimenticare il terrore) esplora il fascino del culto della Grande Guerra Patriottica e il calo dell'interesse pubblico per il terrore politico sovietico come tendenze interconnesse. Ekaterina V. Haskins sostiene che questi sviluppi sono guidati non solo dall'armamento della memoria ufficiale della Seconda guerra mondiale, ma anche da pietà familiari e abitudini di memoria profondamente radicate. Haskins scopre come le pratiche di ricordo ampiamente condivise si siano radicate e siano fiorite attraverso l'esposizione ricorrente a film di guerra, ambienti urbani, rituali commemorativi popolari e archivi digitali. Combinando studi e biografie personali, Haskins spiega perché, nonostante lo sconcertante tributo della Seconda guerra mondiale e della violenza politica interna alle famiglie sovietiche, la maggior parte dei cittadini russi continui ad abbracciare con orgoglio la partecipazione della propria famiglia allo sforzo bellico e ad evitare di parlare della persecuzione politica interna.

Scritto con eleganza e argomentazione convincente, questo libro è un importante intervento negli studi contemporanei sulla retorica e sulla memoria, che interesserà anche un pubblico più ampio interessato alla guerra in Ucraina, Russia ed Europa orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271097138
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Logos e potere in Isocrate e Aristotele - Logos and Power in Isocrates and Aristotle
Una provocatoria riconsiderazione di due approcci...
Logos e potere in Isocrate e Aristotele - Logos and Power in Isocrates and Aristotle
Memorie popolari: Commemorazione, cultura partecipativa e cittadinanza democratica - Popular...
Un'esplorazione critica dei modi in cui la...
Memorie popolari: Commemorazione, cultura partecipativa e cittadinanza democratica - Popular Memories: Commemoration, Participatory Culture, and Democratic Citizenship
Ricordare la guerra, dimenticare il terrore: Appelli alla memoria familiare nella Russia di Putin -...
La propaganda di Stato russa ha inquadrato...
Ricordare la guerra, dimenticare il terrore: Appelli alla memoria familiare nella Russia di Putin - Remembering the War, Forgetting the Terror: Appeals to Family Memory in Putin's Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)