Ricordare l'utopia: La cultura della vita quotidiana nella Jugoslavia socialista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ricordare l'utopia: La cultura della vita quotidiana nella Jugoslavia socialista (Breda Luthar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Remembering Utopia: The Culture of Everyday Life in Socialist Yugoslavia

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi aiuta a scoprire vari aspetti della vita quotidiana durante il periodo del socialismo in Jugoslavia, come il tempo libero, la cultura popolare, il consumo, la socievolezza e il potere.

Questo volume cerca di scoprire vari aspetti della vita quotidiana durante il periodo del socialismo in Jugoslavia, dal 1945 al 1980 (morte di Tito), basandosi sui racconti dei ricordi del tempo libero, della cultura popolare, dei consumi e della socievolezza, o del potere, in contesti quotidiani. La ricerca sul socialismo/comunismo tende tipicamente ad attirare l'attenzione sugli aspetti ufficiali del potere e del dissenso e sulla politica statale piuttosto che sulle negoziazioni del potere statale nella sfera della vita ordinaria.

Queste storie enfatizzano lo studio delle strutture sociali e delle storie politiche e istituzionali del socialismo e tendono a presupporre uno Stato potente e un partito con la sua ideologia ufficiale da una parte, e cittadini repressi, manipolati o collaboranti dall'altra. "Si tratta di un progetto molto originale, che coprirà un'area molto trascurata, aiutando coloro che non sono arrivati in Jugoslavia ai tempi di Tito o che sono nati troppo tardi per capire cosa fosse la vita di allora e di lì." -Sabrina P. Ramet, professore di scienze politiche presso l'Università norvegese di scienza e tecnologia di Trondheim, Norvegia "Questa raccolta rappresenta un'opera originale e di grande utilità che contribuisce a colmare una lacuna nella letteratura esistente sulla Jugoslavia socialista e sull'Europa centro-orientale durante la guerra fredda.

Inoltre, fornisce un importante contributo alla storia culturale della regione nella seconda metà del XX secolo." - Dejan Djokic, docente di Studi serbi e croati, Università di Nottingham "Questo libro si concentra su una storia culturale e sociale della Jugoslavia socialista dal punto di vista della gente 'comune' e ricostruendo le loro memorie. I collaboratori, molti dei quali appartenenti a una nuova generazione di studiosi dell'ex Jugoslavia, utilizzano nuovi approcci per dare un senso al complicato passato di questo Paese." - Ulf Brunnbauer, Dipartimento di Storia, Freie Universitat Berlin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984406234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare l'utopia: La cultura della vita quotidiana nella Jugoslavia socialista - Remembering...
Questa raccolta di saggi aiuta a scoprire vari...
Ricordare l'utopia: La cultura della vita quotidiana nella Jugoslavia socialista - Remembering Utopia: The Culture of Everyday Life in Socialist Yugoslavia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)