Ricordare i Troubles: Contestare il passato recente dell'Irlanda del Nord

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ricordare i Troubles: Contestare il passato recente dell'Irlanda del Nord (Jim Smyth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Remembering the Troubles: Contesting the Recent Past in Northern Ireland

Contenuto del libro:

Lo storico A. T. Q. Stewart una volta ha osservato che in Irlanda tutta la storia è storia applicata, cioè lo studio del passato persegue il conflitto politico con altri mezzi. In effetti, quasi vent'anni dopo l'Accordo di Belfast del 1998, "affrontare il passato" rimane in cima all'agenda politica dell'Irlanda del Nord. I saggi contenuti in questo volume, scritti dai maggiori esperti nei campi della storia irlandese e britannica, della politica e degli studi internazionali, esplorano i modi in cui le "memorie sociali" o "collettive" concorrenti dei "Troubles" nordirlandesi continuano a plasmare il panorama politico postbellico.

I contributi a questo volume abbracciano una diversità di prospettive: la versione degli eventi da parte dei Repubblicani Provvisori e quella del loro rivale Repubblicano Ufficiale; la comprensione del recente passato da parte dei Lealisti e il resoconto autorizzato dall'esercito britannico; l'importanza della commemorazione e della memorizzazione per la cultura repubblicana irlandese; la memoria individuale di uno dei non combattenti coinvolti nel conflitto. Questi saggi, molto specifici, ben focalizzati e ricchi di dettagli locali, rappresentano un contributo significativo alla fiorente letteratura sulla storia e la memoria. Il libro interesserà studenti e studiosi di studi irlandesi, storia britannica contemporanea, studi sulla memoria, risoluzione dei conflitti e scienze politiche.

Contribuenti: Jim Smyth, Ian McBride, Ruan O'Donnell, Aaron Edwards, James W. McAuley, Margaret O'Callaghan, John Mulqueen e Cathal Goan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268101749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare i Troubles: Contestare il passato recente dell'Irlanda del Nord - Remembering the...
Lo storico A. T. Q. Stewart una volta ha osservato...
Ricordare i Troubles: Contestare il passato recente dell'Irlanda del Nord - Remembering the Troubles: Contesting the Recent Past in Northern Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)