Ricordare e sopravvivere: Narrativa afroamericana sulla guerra del Vietnam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricordare e sopravvivere: Narrativa afroamericana sulla guerra del Vietnam (Hanshaw Shirley A. James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Re-Membering and Surviving di Shirley Hanshaw: African American Fiction of the Vietnam War” è uno studio critico completo che esplora importanti romanzi afroamericani legati alla guerra del Vietnam, collocandoli in contesti storici e culturali più ampi. È stato apprezzato per la sua ricerca approfondita, le sue analisi acute e la sua rilevanza per le questioni contemporanee.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, analisi perspicaci e provocatorie, pubblicazione tempestiva alla luce degli attuali contesti socio-politici, ricchi collegamenti storici e culturali, appendici ben strutturate per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni, ma i potenziali lettori potrebbero trovare impegnativa la profondità dell'analisi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Re-Membering and Surviving: African American Fiction of the Vietnam War

Contenuto del libro:

Primo studio critico sull'esperienza dei neri nella guerra del Vietnam e nelle sue conseguenze, questo testo interroga il significato di eroismo sulla base dei modelli della cultura espressiva africana e afroamericana. Si concentra su quattro romanzi: Captain Blackman (1972) di John A.

Williams, Tragic Magic (1978) di Wesley Brown, Coming Home (1971) di George Davis e De Mojo Blues (1985) di A. R. Flowers.

Le discussioni sui romanzi sono inquadrate nel contesto storico di tutte le guerre precedenti al Vietnam in cui i neri americani hanno combattuto. Il successo o il fallimento dell'eroe nella sua ricerca di identità dipende dalla misura in cui riesce a ricollegarsi alla memoria culturale africana o afroamericana.

Egli è quindi impegnato a “ri-membrare”, un termine carico di specificità razziale che implica una storia culturale composta da retaggi africani e un rapporto di interdipendenza con la comunità per la sopravvivenza. Il lettore scoprirà che la storia comune di razzismo e sfruttamento che gli afroamericani e i vietnamiti condividono a volte sfocia nell'empatia e nella compassione dell'eroe per il cosiddetto nemico, un contributo unico del romanziere nero alla letteratura di guerra americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611863710
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:323

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare e sopravvivere: Narrativa afroamericana sulla guerra del Vietnam - Re-Membering and...
Primo studio critico sull'esperienza dei neri...
Ricordare e sopravvivere: Narrativa afroamericana sulla guerra del Vietnam - Re-Membering and Surviving: African American Fiction of the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)