Ricordare e dimenticare la città antica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricordare e dimenticare la città antica (Javier Martnez Jimnez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Remembering and Forgetting the Ancient City

Contenuto del libro:

Il mondo greco-romano è identificato nella mente moderna dalle sue città. Questo comprende sia luoghi specifici come Atene e Roma, ma anche uno stile urbanistico immediatamente riconoscibile, realizzato in marmo e vissuto da folle brulicanti in tunica.

Una visione forse selettiva e fuorviante, ma che testimonia la continua importanza che queste antiche città hanno avuto nei secoli successivi e la misura in cui esse definiscono il periodo nella memoria successiva. Sebbene ci sia molto di misterioso su di loro, le città del Mediterraneo romano sono, per la maggior parte, storicamente conosciute. Il fatto che i nomi e il passato di queste città ci siano rimasti noti è il prodotto di uno straordinario processo di ricordo e di oblio che risale all'antichità e che ha avuto luogo in tutto l'ex mondo romano.

Questo volume affronta il tema della sopravvivenza e della trasformazione della città antica attraverso la memoria, attingendo alle lenti metodologiche e teoriche degli studi sulla memoria e della teoria della resilienza per osservare il modo in cui la città greco-romana è vissuta e scomparsa nelle generazioni che separano il presente dall'antichità. Questo libro analizza i diversi modi in cui le comunità urbane del mondo post-antico hanno cercato di comprendere e di relazionarsi con la città antica alle loro condizioni, esaminandola come un processo di dimenticanza e di ricordo.

Molti aspetti della città antica sono stati abbandonati con il passare del tempo, ma gli elementi che sono sopravvissuti, che sono stati attivamente ricordati, hanno dato forma alle molte interpretazioni di ciò che era. Per fare ciò, questo volume riunisce specialisti in diversi campi per portare le loro prospettive sull'argomento attraverso undici casi di studio che vanno dalla tarda antichità alla metà del XX secolo, dalla penisola iberica all'Iran.

Attraverso l'esame dei resti archeologici, dei mutamenti dell'assetto urbano e delle cronache, delle guide di viaggio e dei pamphlet, si traccia il modo in cui la città antica è stata resa utile o consegnata all'oblio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789258165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare e dimenticare la città antica - Remembering and Forgetting the Ancient City
Il mondo greco-romano è identificato nella mente moderna...
Ricordare e dimenticare la città antica - Remembering and Forgetting the Ancient City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)