Ricordando Malcolm

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricordando Malcolm (David Gallen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un forte interesse per il libro in quanto risorsa preziosa per la comprensione di Malcolm X, caratterizzata da una narrazione coinvolgente e da approfondimenti personali. Tuttavia, alcuni recensori hanno rilevato problemi di condizioni fisiche del libro stesso e il desiderio di aneddoti più approfonditi.

Vantaggi:

Fornisce uno sguardo dietro le quinte di Malcolm X da parte di un amico intimo.
Dettagli su aspetti sconosciuti della personalità e della vita di Malcolm, tra cui la sua etica del lavoro e il suo umorismo.
Ben scritto e studiato, è una lettura coinvolgente.
Ottimo per chi vuole saperne di più sulla vita di Malcolm X.
Molti lettori sentono un profondo legame personale con la narrazione.

Svantaggi:

Alcune copie sono state ricevute in cattive condizioni fisiche (angoli piegati, odore di muffa).
Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione mancasse di profondità e che avrebbe potuto includere più aneddoti personali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remembering Malcolm

Contenuto del libro:

Un libro di memorie che mostra il Malcolm privato come un uomo che parlava molto più di obbedienza, moderazione e pace che di violenza” -- Atlanta Journal & Constitution.

Molti libri sono stati scritti su Malcolm X nei decenni successivi al suo assassinio, ma in Remembering Malcolm, il suo assistente ministro Benjamin Karim rivela un lato intimamente umano del grande leader che non abbiamo mai visto prima. Scrivendo con la conoscenza di un insider e la devozione di un discepolo, Karim dipinge un ritratto indimenticabile di Malcolm X come consigliere, ministro, guaritore e, soprattutto, membro devoto della sua comunità.

Qui c'è un resoconto drammatico di come Malcolm abbia galvanizzato i musulmani neri attraverso il suo instancabile lavoro alla Moschea numero sette di Harlem nei primi anni Sessanta. Qui ci sono anche i ricordi affettuosi di Karim dei rituali e delle credenze quotidiane che legavano il popolo di Malcolm: i riti di corteggiamento e di matrimonio, le severe usanze che regolavano le relazioni tra uomini e donne, i digiuni di tre giorni che terminavano con sontuosi banchetti al tramonto, la rigorosa disciplina e le tranquille gioie sancite dalla loro fede.

Remembering Malcolm è allo stesso tempo un bellissimo libro di memorie su una persona affascinante e un documento storico fondamentale su uno dei veri visionari americani del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345471659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordando Malcolm - Remembering Malcolm
Un libro di memorie che mostra il Malcolm privato come un uomo che parlava molto più di obbedienza, moderazione e pace che di violenza” --...
Ricordando Malcolm - Remembering Malcolm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)