Ricordando Lucile: L'ascesa di una famiglia della Virginia dalla schiavitù e un'eredità forgiata a un miglio di altezza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ricordando Lucile: L'ascesa di una famiglia della Virginia dalla schiavitù e un'eredità forgiata a un miglio di altezza (McLean Polly E. Bugros)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto storico della vita di Lucile, evidenziando i temi della discriminazione e della resilienza. Le recensioni riflettono un divario nell'esperienza dei lettori: alcuni ne lodano la profondità storica e l'impatto emotivo, mentre altri lo criticano per la scarsa scrittura e ricerca.

Vantaggi:

Ricchi dettagli storici, una narrazione potente, temi importanti riguardanti la storia dei neri, un'attenta connessione con il contesto psicologico e una narrazione avvincente e veritiera.

Svantaggi:

Inizio impegnativo, alcuni hanno trovato l'epilogo inappropriato, critiche per la scarsa ricerca, affermazioni di narcisismo nella narrazione dell'autore, speculazioni presentate come fatti e problemi di editing e qualità della scrittura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remembering Lucile: A Virginia Family's Rise from Slavery and a Legacy Forged a Mile High

Contenuto del libro:

Nel 1918 Lucile Berkeley Buchanan Jones ricevette la laurea presso l'Università del Colorado, diventando la prima donna afroamericana a laurearsi (anche se non le fu permesso di “camminare” al momento della laurea, né è ritratta nell'annuario della CU del 1918). In Remembering Lucile, l'autrice Polly McLean descrive l'ascesa della classe media afroamericana attraverso il viaggio storico di Lucile e della sua famiglia dalla schiavitù nella Virginia settentrionale alla vita nell'Ovest americano, utilizzando la loro storia personale come lente attraverso la quale esaminare l'esperienza più ampia della classe media nera all'inizio del XX secolo.

Figlia primogenita di schiavi emancipati, Lucile rifiutò di essere definita dal clima razzista e sessista del suo tempo, scegliendo un percorso di carriera nell'insegnamento che richiedeva grande coraggio di fronte alle perniciose leggi Jim Crow. Abbracciando il sogno di sua sorella per l'istruzione superiore e l'ideologia di W. E. B. Du Bois, mise l'istruzione e l'intelligenza in primo piano nella sua vita, insegnando nei luoghi in cui poteva beneficiare maggiormente gli studenti afroamericani. Nei suoi 105 anni di vita è stata testimone oculare di momenti spettacolari, stimolanti e tragici della storia americana, tra cui i terribili linciaggi e il razzismo sistemico nelle opportunità abitative e commerciali, nonché il successo del suffragio femminile e delle imprese e istituzioni educative di proprietà nera.

Remembering Lucile utilizza una miscela unica di storiografia femminista nera e discussioni più ampie su razza, genere, classe, religione, politica e istruzione per illuminare i principali eventi della storia e della cultura afroamericana, nonché la storia dell'Università del Colorado e il suo rapporto con gli studenti e gli ex studenti neri, così come si è evoluta dal razzismo istituzionale all'accettazione accogliente. Questa ampia biografia dipinge un quadro vivido di una donna nera forte e straordinaria, testimone di un'epoca straordinaria in America, e corregge la sua omissione dalla storia istituzionale della CU. Il libro colma un'importante lacuna nella letteratura sulla storia dei neri nella regione delle Montagne Rocciose e sarà importante per chiunque sia interessato alla storia americana.

Media:

Denver Post.

Daily Camera.

Colorado Arts & Sciences Magazine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646421954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordando Lucile: L'ascesa di una famiglia della Virginia dalla schiavitù e un'eredità forgiata a...
Nel 1918 Lucile Berkeley Buchanan Jones ricevette...
Ricordando Lucile: L'ascesa di una famiglia della Virginia dalla schiavitù e un'eredità forgiata a un miglio di altezza - Remembering Lucile: A Virginia Family's Rise from Slavery and a Legacy Forged a Mile High

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)