Remembering Leningrad: The Story of a Generation
L'inglese Mary McAuley arrivò a Leningrado all'inizio degli anni Sessanta, desiderosa di studiare le relazioni di lavoro per la sua tesi. Alloggiando in un ostello, incontrò diversi studenti sovietici, molti dei quali nati sotto il governo di Joseph Stalin.
Nel corso del mezzo secolo successivo, McAuley ha tracciato i loro diversi percorsi e il volto mutevole dell'ex capitale imperiale. Remembering Lening Lrad cattura la storia di una bellissima città e di amicizie durate una vita. Seguiamo la McAuley mentre cammina per le strade del centro ed esamina la politica degli anni Sessanta, descrive i rischi dell'arredamento di un appartamento negli anni Novanta e viene a conoscenza delle sfide che i suoi amici hanno affrontato durante questi anni turbolenti.
Intrecciando storia e aneddoti per creare un quadro del centro culturale russo, McAuley sottolinea l'impatto del tempo e del luogo sull'intellighenzia russa che ha vissuto la transizione dalla vita sovietica a quella post-sovietica. Il risultato è un notevole ritratto di gruppo di una generazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)