Ricordando la lotta armata: Il mio tempo con la Fazione dell'Armata Rossa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ricordando la lotta armata: Il mio tempo con la Fazione dell'Armata Rossa (Margrit Schiller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Remembering the Armed Struggle: My Time with the Red Army Faction

Contenuto del libro:

Margrit Schiller è stata uno dei primi membri della Fazione dell'Armata Rossa, il gruppo di guerriglia urbana della Germania occidentale. Nel 1971 fu catturata e accusata di un omicidio che non aveva commesso e, dopo il suo rilascio, tornò nella clandestinità, venendo nuovamente catturata all'inizio del 1974. Trascorrerà la maggior parte degli anni Settanta in prigione, sopportando condizioni di isolamento destinate a spezzare lo spirito umano e partecipando a scioperi della fame e ad altri atti di resistenza insieme ad altri prigionieri politici della RAF.

In Remembering the Armed Struggle, Schiller racconta il processo attraverso il quale si è unita alla rivolta della sua generazione negli anni '60, passando dal lavoro con i tossicodipendenti all'adesione all'organizzazione politica antipsichiatrica del Collettivo dei pazienti socialisti e poi alla RAF. Racconta di come ha conosciuto e lavorato a fianco dei membri fondatori del gruppo, Ulrike Meinhof, Andreas Baader, Jan-Carl Raspe, Irmgard M ller e Holger Meins; di come ha appreso i dettagli dell'Offensiva di Maggio e di altre azioni mentre era in cella; delle lotte per difendere la dignità umana negli ambienti più degradati e delle relazioni che ha stretto con altre donne in carcere.

Sono incluse anche una prefazione di Ann Hansen, che colloca le condizioni carcerarie draconiane inflitte alla RAF nel contesto di un programma globale di controinsurrezione che avrebbe contribuito a generare la piaga dell'incarcerazione di massa che dobbiamo affrontare ancora oggi, una postfazione del compianto Osvaldo Bayer e un'appendice di J. Smith e Andr Moncourt che riassume la politica e la storia della RAF negli anni Settanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629638737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordando la lotta armata: Il mio tempo con la Fazione dell'Armata Rossa - Remembering the Armed...
Margrit Schiller è stata uno dei primi membri...
Ricordando la lotta armata: Il mio tempo con la Fazione dell'Armata Rossa - Remembering the Armed Struggle: My Time with the Red Army Faction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)