Ricordando l'esilio dei nostri nonni: La prigionia dei giapponesi delle Hawaii nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ricordando l'esilio dei nostri nonni: La prigionia dei giapponesi delle Hawaii nella Seconda guerra mondiale (Y. Okawa Gail)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uccelli senza ali” di Gail Y. Okawa offre una toccante esplorazione dell'internamento degli immigrati giapponesi durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulle esperienze dei leader della comunità delle Hawaii. Attraverso una ricerca meticolosa e racconti personali, il libro fa luce su un aspetto poco conosciuto della storia, sottolineando le lotte emotive e la resilienza di coloro che furono colpiti dall'internamento. Trae lezioni parallele rilevanti per le questioni contemporanee di razza, immigrazione e libertà civili.

Vantaggi:

Ricercato in modo esaustivo e scritto in modo avvincente, fornisce nuove informazioni essenziali sull'internamento dei nippo-americani, in particolare alle Hawaii.
Offre una narrazione commovente che combina storie personali e resoconti storici.
Mette in luce la resilienza e l'intraprendenza degli internati, mostrando la loro capacità di adattarsi e di creare un significato in circostanze difficili.
Tocca temi rilevanti legati alla razza e ai diritti civili che risuonano nel contesto odierno.
Include testimonianze di prima mano e una documentazione meticolosa degli eventi chiave.

Svantaggi:

Il contenuto potrebbe essere emotivamente pesante e triste, riflettendo sulle esperienze strazianti degli internati.
Alcuni lettori potrebbero trovare gli ampi dettagli storici opprimenti se sono alla ricerca di una lettura più leggera.
Il libro si concentra principalmente su un gruppo demografico specifico, il che potrebbe limitarne l'attrattiva più ampia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remembering Our Grandfathers' Exile: Us Imprisonment of Hawai'i's Japanese in World War II

Contenuto del libro:

Quando l'autrice Gail Okawa frequentava il liceo a Honolulu, un vicino di casa le disse che suo nonno materno era stato imprigionato in un campo di concentramento della Seconda Guerra Mondiale sul continente americano. Interrogando i genitori, seppe solo che "era tornato un uomo cambiato". Anni dopo, da adulta, recuperando i cimeli del nonno, trovò una misteriosa foto di un gruppo di giapponesi in piedi davanti a un edificio di adobe, che la spinse a intraprendere un progetto per scoprire cosa gli fosse successo.

Remembering Our Grandfathers' Exile è una cronaca composita dell'esperienza degli immigrati giapponesi delle Hawaii nell'esilio e nell'internamento in terraferma durante la Seconda Guerra Mondiale: dal clima prebellico all'arresto, dall'esilio al ritorno. Raccontata attraverso gli occhi di una nipote e di una ricercatrice nata durante quella guerra, è anche una narrazione di ricerca che rivela i parallelismi tra le condizioni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale e gli attuali atteggiamenti anti-immigrati e il razzismo accentuato del XXI secolo. Il libro presenta il nonno di Okawa, il reverendo Tamasaku Watanabe, un ministro protestante, e altri prigionieri Issei - tutti immigrati legali esclusi per legge dalla cittadinanza - in una narrazione biografica collettiva che descrive le loro sofferenze, le sfide e la sopravvivenza di uomini altamente alfabetizzati che hanno dovuto affrontare la prigionia nei campi di prigionia poco conosciuti gestiti dai dipartimenti della Giustizia e della Guerra degli Stati Uniti.

Okawa intreccia documenti, personali e ufficiali, e testimonianze di prima mano degli internati, lettere e poesie, per creare una narrazione che non solo trasmette la loro esperienza ma, cosa altrettanto importante, esemplifica la loro alfabetizzazione come atto ironico e deliberato di resistenza a condizioni oppressive. La sua ricerca ha rivelato che gli Issei/immigrati delle Hawaii che avevano figli in servizio militare furono alla fine distinti dal gruppo principale; la narrazione racconta le visite di alcuni di questi figli ai loro padri imprigionati in New Mexico e altrove, così come la morte dei figli uccisi in azione in Europa e nel Pacifico. I documenti dimostrano l'alto grado di alfabetizzazione e di difesa degli internati, nonché l'ingiustizia intrinseca delle politiche del governo. Il progetto di Okawa si è poi allargato ai residenti del New Mexico che hanno ricordi del campo di internamento di Santa Fe, testimoni che forniscono una visione rara della realtà del tempo di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824881191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordando l'esilio dei nostri nonni: La prigionia dei giapponesi delle Hawaii nella Seconda guerra...
Quando l'autrice Gail Okawa frequentava il liceo a...
Ricordando l'esilio dei nostri nonni: La prigionia dei giapponesi delle Hawaii nella Seconda guerra mondiale - Remembering Our Grandfathers' Exile: Us Imprisonment of Hawai'i's Japanese in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)