Ricordando Eraclito

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ricordando Eraclito (Richard Geldard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Geldard su Eraclito rivelano un misto di apprezzamento e critica. Molti lettori apprezzano l'acume dell'autore, la sua leggibilità e la sua capacità di collocare Eraclito in un contesto contemporaneo, mentre altri criticano il libro per la sua mancanza di rigore scientifico e per le interpretazioni soggettive dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua perspicacia, la leggibilità e l'efficace articolazione della filosofia di Eraclito. I lettori hanno apprezzato la contestualizzazione di Eraclito, la discussione dei concetti filosofici chiave e l'illuminazione dei frammenti. Alcuni hanno anche trovato il libro stimolante e rilevante per la vita moderna.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di una rigorosa erudizione, affermando che a volte si sconfina nell'interpretazione personale piuttosto che nell'analisi oggettiva. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che i riferimenti a vari pensatori e concetti moderni fossero superflui o non utili alla comprensione di Eraclito. Sono state anche segnalate imprecisioni nella traslitterazione inglese dell'originale greco.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remembering Heraclitus

Contenuto del libro:

“Essere saggi è una cosa sola: conoscere il pensiero che dirige tutte le cose attraverso tutte le cose”. “Non dobbiamo comportarci come i figli dei nostri genitori”.

“Ho cercato la mia natura”. - dai Frammenti di Eraclito Questo studio luminoso, profondo e meditativo, simile a un gioiello, fa rivivere Eraclito in modo nuovo e lo mostra come una delle principali fonti del pensiero mistico occidentale. Dal punto di vista di Geldard, lo studio di Eraclito non è solo una questione accademica ma, al contrario, ci pone di fronte a sfide esistenziali e fenomenologiche molto reali.

Il libro include nuove traduzioni di tutti i frammenti essenziali. Geldard, attraverso la sua esplorazione di Eraclito, ci mostra: “Quanto più gli esseri umani cercano apertamente e umilmente una conoscenza superiore, tanto più sviluppano il potere di percepirla, finché alla fine penetrano nell'ordine universale nascosto.

Il risultato di questa penetrazione è la conoscenza del Logos, quello “che dirige tutte le cose attraverso tutte le cose”. L'acquisizione di questa conoscenza non è un evento, ma una posizione nel mondo.

È l'Essere nella sua pienezza”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780940262980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordando Eraclito - Remembering Heraclitus
“Essere saggi è una cosa sola: conoscere il pensiero che dirige tutte le cose attraverso tutte le cose”. “Non dobbiamo...
Ricordando Eraclito - Remembering Heraclitus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)