Ricordando Emmett Till

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ricordando Emmett Till (Dave Tell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della tragica storia di Emmett Till, del suo omicidio e del suo profondo impatto sulla società americana, in particolare sul movimento per i diritti civili. Esamina inoltre le complessità della memoria, delle relazioni razziali e delle narrazioni storiche legate a questo evento della storia del Mississippi.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere estremamente leggibile e coinvolgente, offrendo un'immersione profonda nelle influenze storiche, culturali e geografiche che circondano l'omicidio di Emmett Till. Presenta una narrazione complessa che va oltre i semplici temi del razzismo e della segregazione, rendendolo un'aggiunta preziosa alla letteratura sull'argomento. Molti recensori ne sottolineano l'importanza per comprendere sia gli eventi del 1955 sia le loro implicazioni durature sul movimento per i diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico denso o impegnativo se non hanno già familiarità con gli eventi che hanno portato all'omicidio di Till. Inoltre, il libro richiede ai lettori di digerire numerosi dettagli e può risultare più lento per coloro che non hanno una conoscenza preliminare del contesto. Ci sono anche critiche riguardo alle confessioni incomplete delle persone coinvolte, che lasciano alcune domande senza risposta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remembering Emmett Till

Contenuto del libro:

Se oggi attraversate il Delta del Mississippi, troverete un paesaggio costellato di monumenti ai principali personaggi ed eventi del movimento per i diritti civili. Forse i più agghiaccianti sono quelli dedicati all'omicidio di Emmett Till, una tragedia di odio e ingiustizia che divenne un faro nella lotta per l'uguaglianza razziale.

I modi in cui questo evento è stato ricordato sono stati sin dall'inizio problematici, rivelando correnti di controversia, clientelismo e razzismo in agguato dietro le placide facciate dei monumenti storici. In Remembering Emmett Till, Dave Tell ci offre cinque testimonianze sulla commemorazione di questo infame crimine. In uno sviluppo che nessuno avrebbe potuto prevedere, l'omicidio di Till - uno dei momenti più bui della storia della regione - è diventato un motore economico per il Delta.

Il turismo storico ha trasformato luoghi apparentemente innocui come ponti, approdi di barche, stazioni di servizio e letti di fiumi in siti di politica razziale, che ricordano la questione ancora aperta di come ricordare al meglio la vittima di questo crimine efferato. Tell costruisce un caso perspicace e persuasivo su come questi memoriali abbiano alterato il paesaggio fisico e culturale del Delta, tracciando potenti connessioni tra l'alba dell'era dei diritti civili e il nostro momento di rinnovato fuoco per la giustizia razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226559537
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordando Emmett Till - Remembering Emmett Till
Se oggi attraversate il Delta del Mississippi, troverete un paesaggio costellato di monumenti ai principali personaggi ed...
Ricordando Emmett Till - Remembering Emmett Till
Ricordando Emmett Till - Remembering Emmett Till
Se oggi attraversate il Delta del Mississippi, troverete un paesaggio costellato di monumenti ai principali personaggi ed...
Ricordando Emmett Till - Remembering Emmett Till

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)