Riconsiderare la formazione costituzionale II La normatività costituzionale decisiva: Dalle vecchie libertà alle nuove precedenze

Punteggio:   (4,1 su 5)

Riconsiderare la formazione costituzionale II La normatività costituzionale decisiva: Dalle vecchie libertà alle nuove precedenze (Mig Ulrike)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Reconsidering Constitutional Formation II Decisive Constitutional Normativity: From Old Liberties to New Precedence

Contenuto del libro:

Questo secondo volume di ReConFort, pubblicato ad accesso libero, affronta il ruolo decisivo della normatività costituzionale e si concentra sui discorsi riguardanti il ruolo giuridico delle norme costituzionali. Insieme a ReConFort I (Sovranità nazionale), invita a rivalutare in modo innovativo la storia costituzionale attingendo a categorie chiave per trasmettere la natura giuridica della costituzione stessa (sovranità nazionale, precedenza, giustiziabilità del potere, potere giudiziario come potere costituito). Alla fine del XVIII e all'inizio del XIX secolo, la normatività costituzionale ha iniziato a completare la fissazione giuridica dell'intero ordine politico. Questa giuridificazione in un testo costituzionale ha portato a una differenziazione concettuale dal diritto comune, che si estende all'alterabilità e alla giustiziabilità. Le prime espressioni di questo “nuovo ordine dei tempi” suggeriscono una rottura senza precedenti e irrimediabile con la tradizione giuridica europea, che si tratti del governo coloniale britannico o dell'ancien r gime francese. In realtà, se da un lato il passaggio alle costituzioni come forma gerarchicamente “superiore” di diritto positivo è stato un cambiamento rivoluzionario, dall'altro ha fatto leva sulle vecchie libertà.

Il discorso costituzionale americano, a sua volta fortemente influenzato dalla common law britannica, è servito da ispirazione per una serie di esperimenti costituzionali - dalla Rivoluzione francese alla caduta di Napoleone, nelle sale dell'Assemblea di Francoforte, sulla strada dell'Italia unita e nel successivo discorso teorico dell'Austria del XX secolo. Se la Costituzione stabilisce le regole giuridiche del processo legislativo, il suo primato kelsiano è obbligatorio. Il volume contiene anche gli originali francesi e le traduzioni inglesi di due documenti fondamentali. Il primo - Du Jury Constitutionnaire (1795) di Emmanuel Joseph Siey - evidenzia un primo tentativo di conciliare i valori democratici della Rivoluzione francese con la necessità pragmatica di proteggere giuridicamente la Rivoluzione. Il secondo - la bozza della Costituzione del Regno di Polonia del 1812 - presenta la "propaganda costituzionale" dello zar russo Alessandro I per contrattare il sostegno della nobiltà lituana e polacca. Questi documenti aprono nuovi percorsi di ricerca sulla storia costituzionale dell'Europa, ricca di contesti ed esperienze nazionali diverse, ma soprattutto di un motivo generale di risolutezza costituzionale che serviva a completare la giuridificazione della sovranità. (www.reconfort. eu)

Quest'opera è stata pubblicata da Saint Philip Street Press in base a una licenza Creative Commons che ne consente l'uso commerciale. Tutti i diritti non concessi dalla licenza dell'opera sono mantenuti dall'autore o dagli autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781013269943
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riconsiderare la formazione costituzionale II La normatività costituzionale decisiva: Dalle vecchie...
Questo secondo volume di ReConFort, pubblicato ad...
Riconsiderare la formazione costituzionale II La normatività costituzionale decisiva: Dalle vecchie libertà alle nuove precedenze - Reconsidering Constitutional Formation II Decisive Constitutional Normativity: From Old Liberties to New Precedence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)