Riconsiderare la disabilità intellettiva: L'Arche, l'etica medica e l'amicizia cristiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riconsiderare la disabilità intellettiva: L'Arche, l'etica medica e l'amicizia cristiana (Reimer Greig Jason)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reconsidering Intellectual Disability: L'Arche, Medical Ethics, and Christian Friendship

Contenuto del libro:

Prendendo spunto dal controverso caso di "Ashley X", una ragazza con gravi disabilità dello sviluppo che ha ricevuto un trattamento medico interventista per limitare la sua crescita e mantenere il suo corpo per sempre piccolo - una procedura ora nota come "Trattamento Ashley" - Riconsiderare la disabilità intellettiva esplora importanti questioni all'intersezione tra teoria della disabilità, teologia morale cristiana e bioetica.

Quali sono i confini biomedici di un trattamento accettabile per chi non è in grado di dare un consenso informato? Chi può decidere quando un paziente non è in grado di comunicare i propri desideri e bisogni? Dobbiamo accettare il dominio di una medicina che identifica le persone con disabilità intellettive come oggetti patologici che necessitano delle manipolazioni corporee normalizzanti della medicina tecnologica?

In un'esplorazione critica della teoria contemporanea della disabilità, Jason Reimer Greig sostiene che L'Arche, una federazione di comunità di fede composta da persone con e senza disabilità intellettiva, fornisce una risposta alternativa alla visione predominante del mondo bioetico che vede la disabilità come un problema da risolvere. Riconsiderare la disabilità intellettiva" mostra come l'attenzione al pensiero morale della tradizione teologica cristiana e alla pratica dell'amicizia con Dio offra un modo per liberare non solo le persone con disabilità intellettiva, ma tutte le persone dallo sguardo oggettivante della medicina moderna. L'Arche trae ispirazione dalla solidarietà di Gesù con i "più piccoli di questi" e da un impegno all'amicizia cristiana che vede le persone con profonde disabilità cognitive non come oggetti anomali di pietà, ma come amici di Dio. Questo atto vitale di riconoscimento sociale apre la strada alla comprensione dei disabili non come oggetti da riparare, ma come maestri la cui vita può trasformare gli altri e aprire un nuovo modo di essere umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626162433
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riconsiderare la disabilità intellettiva: L'Arche, l'etica medica e l'amicizia cristiana -...
Prendendo spunto dal controverso caso di "Ashley...
Riconsiderare la disabilità intellettiva: L'Arche, l'etica medica e l'amicizia cristiana - Reconsidering Intellectual Disability: L'Arche, Medical Ethics, and Christian Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)