Riconquistare l'antropologia: Lavorare nel presente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Riconquistare l'antropologia: Lavorare nel presente (G. Fox Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Riconquistare l'antropologia” risponde alle sfide affrontate dalla disciplina sulla scia delle critiche postmoderne, in particolare dopo “Scrivere la cultura”. Se da un lato mira a rinvigorire l'antropologia attraverso la riflessività e nuovi approcci teorici, dall'altro i critici sostengono che spesso cade in un'eccessiva complessità e non riesce a confrontarsi con tradizioni chiave al di fuori del contesto americano, come la tradizione francese delle scienze sociali. Nel complesso, il volume cerca di recuperare la disciplina, ma è considerato meno incisivo rispetto al suo predecessore.

Vantaggi:

Il libro sostiene un approccio riflessivo all'antropologia, promuovendo un'autoanalisi critica della storia e della metodologia della disciplina. Gli autori si confrontano con importanti dibattiti teorici e sottolineano le nuove direzioni della scrittura antropologica, affrontando le complessità della cultura e dell'identità in un mondo globalizzato.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può essere eccessivamente complesso e pieno di gergo, rendendolo inaccessibile per molti antropologi. Viene anche criticato per la mancanza di impegno con le tradizioni non americane e per essere meno d'impatto rispetto a “Writing Culture”, con alcuni che suggeriscono che si legge come una raccolta di saggi di seconda categoria piuttosto che come un'opera coesa.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recapturing Anthropology: Working in the Present

Contenuto del libro:

I dieci contributi di questo volume offrono diverse versioni di come e dove gli antropologi potrebbero lavorare utilmente nel mondo di oggi, convergendo sulla questione di come l'antropologia possa recuperare al meglio il carattere progressivo che un tempo avevano i suoi concetti di base, come quello di “cultura”.

Insieme, gli autori dimostrano che un'antropologia rinvigorita deve riconoscere come la professione lavori nell'ambito di una disciplina intellettuale esistente, con la sua storia politica ed economica, su un “piano di lavoro” globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780933452787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riconquistare l'antropologia: Lavorare nel presente - Recapturing Anthropology: Working in the...
I dieci contributi di questo volume offrono diverse...
Riconquistare l'antropologia: Lavorare nel presente - Recapturing Anthropology: Working in the Present
Kin Clan Raja e Regola: Relazioni Stato-Hinterland nell'India preindustriale - Kin Clan Raja and...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
Kin Clan Raja e Regola: Relazioni Stato-Hinterland nell'India preindustriale - Kin Clan Raja and Rule: State-Hinterland Relations in Preindustrial India
Kin Clan Raja e Regola: Relazioni Stato-Hinterland nell'India preindustriale - Kin Clan Raja and...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
Kin Clan Raja e Regola: Relazioni Stato-Hinterland nell'India preindustriale - Kin Clan Raja and Rule: State-Hinterland Relations in Preindustrial India
Antropologia oltre la cultura - Anthropology Beyond Culture
La cultura è un concetto difficile da comprendere in antropologia. Fin dai loro primi studi, gli...
Antropologia oltre la cultura - Anthropology Beyond Culture
Tra resistenza e rivoluzione: Politica culturale e protesta sociale - Between Resistance and...
I contadini in India che abbracciano gli alberi...
Tra resistenza e rivoluzione: Politica culturale e protesta sociale - Between Resistance and Revolution: Cultural Politics and Social Protest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)