Acknowledging the Divine Benefactor
Riconoscere il Divino Benefattore è un'interpretazione socioricostruttiva della Seconda Lettera di Pietro. Utilizzando molteplici prospettive interpretative ed enfatizzando le dimensioni pittoriche di 2 Pietro, Terrance Callan intende la lettera come un'argomentazione: poiché Gesù Cristo ha dato ai suoi seguaci dei benefici, tra cui la promessa di partecipare alla natura divina, essi devono ricambiare adeguatamente questi benefici vivendo virtuosamente.
E questo, a sua volta, permetterà loro di ricevere il compimento della promessa. L'occasione della lettera è che la morte di Pietro è vicina. Egli scrive affinché i destinatari possano ricordare il suo insegnamento dopo la sua morte. L'autore espone questo insegnamento perché alcuni non attendono il futuro compimento delle promesse di Cristo e quindi non sottolineano la necessità di una vita virtuosa. "Questo libro utilizza la nuova forma di commento socio-retorico che il Rhetoric of Religious Antiquity Project sta perfezionando presso la Society of Biblical Literature. Seguendo il nuovo formato, Callan presenta un lavoro in corso su 2 Pietro che espande l'interpretazione socio-retorica oltre la sua precedente enfasi sulla struttura dei testi, incorniciando il suo commento con sezioni sulla retorica e sulla forza retorica del testo. Questa anticipazione indica positivamente il potenziale di un commento pienamente sviluppato sui testi utilizzando questo formato". --Vernon K Robbins, Emory University, Atlanta, GA ""Ci si è chiesti se l'interpretazione socio-retorica, come quella praticata da Vernon K. Robbins, avesse molto da aggiungere all'interpretazione biblica oltre alla terminologia tecnica. Nella sua opera Acknowledging the Divine Benefactor, Terrance Callan mostra brillantemente quanto questa metodologia abbia da contribuire.
Egli ha scritto un nuovo commento su 2 Pietro utilizzando questa prospettiva e, che i lettori siano d'accordo o meno con questa o quella interpretazione, saranno sicuramente stimolati a pensare in modo nuovo e più profondo a questa lettera. L'opera è leggibile, ricca di una buona erudizione, teologica e deliziosamente schietta. È un contributo al campo che nessun interprete serio di questa lettera dovrebbe lasciarsi sfuggire" --Peter H. Davids, Houston Baptist University, Houston, TX Terrance Callan è professore di studi biblici presso l'Ateneo dell'Ohio a Cincinnati. È autore di diversi articoli su 2 Pietro e del commento su 2 Pietro in First and Second Peter (2012). È anche autore di Morire e risorgere con Cristo: The Theology of Paul the Apostle (2006).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)