Riconnettere Stato e parentela

Riconnettere Stato e parentela (Tatjana Thelen)

Titolo originale:

Reconnecting State and Kinship

Contenuto del libro:

Nell'ambito delle scienze sociali, la parentela e la statualità sono spesso viste come due modalità distinte di organizzazione sociale, talvolta concepite come se si susseguissero in una linea temporale e talvolta come se operassero su scale diverse. La parentela è tradizionalmente associata a comunità su piccola scala in società senza Stato. Lo Stato, invece, è visto come un'evoluzione dalla parentela come ordine politico verso forme di governo razionali, impersonali e funzionali. Negli ultimi decenni, studi teorici ed empirici hanno messo in discussione queste nozioni, ma la presunzione di fondo di una radicata opposizione tra parentela e Stato (moderno) è rimasta sorprendentemente stabile.

Il fatto che questo binomio sia così profondamente radicato nell'autocomprensione e nella produzione di conoscenza dell'Occidente rappresenta una sfida considerevole per decodificare la loro coproduzione. Reconnecting State and Kinship cerca di tracciare gli spostamenti storici e il lavoro di confine implicito nella continua riproduzione di queste unità di analisi apparentemente discrete o addirittura opposte. I contributi si chiedono se i concetti associati a una sfera - tra cui la corruzione, il patronato, il lignaggio e l'incesto - emergano anche nell'altra. Le politiche e gli interventi modellati sulla presunta polarità possono avere conseguenze durature sui meccanismi di emarginazione ed esclusione, comprese le decisioni sulla vita e sulla morte.

Reconnecting State and Kinship non solo esplora i confini e le pratiche classificatorie che rafforzano il binomio parentela/stato, ma segue anche il viaggio di questi concetti e delle norme che li sottendono attraverso il tempo e lo spazio, dimostrando in ultima analisi i modi in cui la parentela e lo “stato” sono intrecciati.

Erdmute Alber, Apostolos Andrikopoulos, Helle Bundgaard, Jeanette Edwards, Karen Fog Olwig, Victoria Goddard, Michael Herzfeld, Eirini Papadaki, Frances Pine, Ivan Rajkovic, Tatjana Thelen, Thomas Zitelmann.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stategrafia: Verso un'antropologia relazionale dello Stato - Stategraphy: Toward a Relational...
La stategrafia - l'esplorazione etnografica delle...
Stategrafia: Verso un'antropologia relazionale dello Stato - Stategraphy: Toward a Relational Anthropology of the State
Riconnettere Stato e parentela - Reconnecting State and Kinship
Nell'ambito delle scienze sociali, la parentela e la statualità sono spesso viste come...
Riconnettere Stato e parentela - Reconnecting State and Kinship
Stategrafia: Verso un'antropologia relazionale dello Stato - Stategraphy: Toward a Relational...
La stategrafia - l'esplorazione etnografica delle...
Stategrafia: Verso un'antropologia relazionale dello Stato - Stategraphy: Toward a Relational Anthropology of the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)