Riconfigurare la cittadinanza e l'identità nazionale nell'immaginario letterario nordamericano

Riconfigurare la cittadinanza e l'identità nazionale nell'immaginario letterario nordamericano (Kathy-Ann Tan)

Titolo originale:

Reconfiguring Citizenship and National Identity in the North American Literary Imagination

Contenuto del libro:

La letteratura ha sempre avuto un ruolo centrale nel creare e diffondere nozioni culturalmente specifiche di cittadinanza, nazionalità e appartenenza. In Reconfiguring Citizenship and National Identity in the North American Literary Imagination (Riconfigurare la cittadinanza e l'identità nazionale nell'immaginario letterario nordamericano), l'autrice Kathy-Ann Tan indaga le metafore, le configurazioni, i parametri e le articolazioni della cittadinanza statunitense e canadese che vengono messe in atto, rinegoziate e riviste nei testi letterari moderni, in particolare durante i periodi di emergenza e di crisi.

Tan riunisce per la prima volta una selezione di scritti canonici e meno noti, statunitensi e canadesi, per una riflessione critica. L'autrice inizia esplorando la rappresentazione letteraria dei cittadini "ostinati" o "ribelli" e di coloro che hanno corpi precari visti come minacciosi, indesiderabili, inaccettabili - tra cui rifugiati e richiedenti asilo, migranti senza documenti, deportati e apolidi. L'autrice prende in considerazione anche i diritti di cittadinanza e di appartenenza politica rivendicati dai corpi queer e un esame di forme "nuove" e alternative di cittadinanza, come la denizenship, la cittadinanza urbana, la cittadinanza diasporica e la cittadinanza indigena. Con casi di studio basati su opere di autori diversi - tra cui Nathaniel Hawthorne, Djuna Barnes, Etel Adnan, Sarah Schulman, Walt Whitman, Gail Scott e Philip Roth - Tan scopre forme alternative di collettività, comunità e nazione attraverso un'ampia gamma di prospettive.

In linea con le recenti esplorazioni interdisciplinari nel campo, Reconfiguring Citizenship and National Identity in the North American Literary Imagination mostra la cittadinanza non tanto come un'entità giuridica fissa o statica, quanto piuttosto come un insieme di pratiche simboliche e culturali. Gli studiosi di studi letterari, studi culturali e studi sulla cittadinanza saranno grati per l'illuminante studio di Tan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814341407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riconfigurare la cittadinanza e l'identità nazionale nell'immaginario letterario nordamericano -...
La letteratura ha sempre avuto un ruolo centrale...
Riconfigurare la cittadinanza e l'identità nazionale nell'immaginario letterario nordamericano - Reconfiguring Citizenship and National Identity in the North American Literary Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)