Riconciliazione Stati Uniti-Vietnam: Attraverso le guerre verso un partenariato strategico

Riconciliazione Stati Uniti-Vietnam: Attraverso le guerre verso un partenariato strategico (DeSaix Anderson)

Titolo originale:

United States-Vietnam Reconciliation: Through Wars to a Strategic Partnership

Contenuto del libro:

Basandosi su oltre quarant'anni di analisi della storia del Vietnam, l'autore si propone di (a) collocare la guerra del Vietnam nel contesto della storia complessiva del Paese.

(b) esaminare l'interazione storica tra Stati Uniti e Vietnam in guerra e in pace.

(c) comprendere le politiche e le percezioni statunitensi e vietnamite e le loro implicazioni.

(d) incoraggiare il lettore ad apprezzare i punti di riferimento, gli scopi, gli obiettivi e i mezzi tattici/strategici vietnamiti per raggiungere i propri obiettivi.

(e) comprendere i limiti del potere e dell'influenza americani e i mezzi per massimizzare i risultati di politica estera comprendendo gli obiettivi e le intenzioni degli avversari.

Questo libro è il ricordo di oltre quarant'anni di coinvolgimento personale dell'autore nel Vietnam. Impianta la guerra del Vietnam nel contesto della lunga e tormentata storia del Vietnam, della sua storica lotta per l'indipendenza dalla Cina, della sua radicalizzazione politica negli anni Venti, delle sue guerre con la Francia e gli Stati Uniti, e della sua evoluzione politica ed economica fino all'epoca contemporanea. Il libro si basa sui seminari estivi che l'autore ha condotto ad Hanoi, in Vietnam, per l'Università di Princeton, intitolati "Origini, conseguenze e implicazioni della guerra dell'America con il Vietnam". In questo contesto, l'autore esplora la politica statunitense nei confronti del Vietnam in sei incarichi svolti dal 1964 in Vietnam e dintorni, culminati con l'apertura dell'ambasciata statunitense ad Hanoi nel 1995-1997. In questo contesto, i seminari di Princeton ad Hanoi 2007-2009 hanno immerso l'autore in una ricerca approfondita e in un contatto diretto e intensivo con un'ampia varietà di vietnamiti comuni e professionisti, oltre che con illustri personaggi storici vietnamiti. Questo seminario e questi contatti hanno permesso di riesaminare radicalmente le politiche, le percezioni e le aspirazioni degli Stati Uniti e del Vietnam, come illustrato in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733398022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riconciliazione Stati Uniti-Vietnam: Attraverso le guerre verso un partenariato strategico - United...
Basandosi su oltre quarant'anni di analisi della...
Riconciliazione Stati Uniti-Vietnam: Attraverso le guerre verso un partenariato strategico - United States-Vietnam Reconciliation: Through Wars to a Strategic Partnership
Un americano ad Hanoi: La riconciliazione dell'America con il Vietnam - An American in Hanoi:...
Desaix Anderson è stato il primo incaricato...
Un americano ad Hanoi: La riconciliazione dell'America con il Vietnam - An American in Hanoi: America's Reconciliation with Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)