Riconciliare la Bibbia e la scienza: Un primo passo sui due libri di Dio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Riconciliare la Bibbia e la scienza: Un primo passo sui due libri di Dio (Lynn Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Riconciliare la Bibbia e la scienza” di Mitchell e Blackard presenta un'argomentazione ragionata secondo cui non esiste un conflitto intrinseco tra fede e scienza, sostenendo che entrambe parlano di aspetti diversi della comprensione del mondo. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato avvincente e perspicace per chi cerca la conoscenza di questi argomenti, altri l'hanno criticato per essere eccessivamente semplicistico o confuso.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben strutturato, rende accessibili argomenti complessi.
Fornisce una panoramica ponderata del rapporto tra scienza e religione.
Si rivolge a un pubblico che cerca di capire l'integrazione tra fede biblica e pensiero scientifico.
Incoraggia una prospettiva non conflittuale, suggerendo che scienza e teologia hanno scopi diversi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano gli argomenti confusi o contraddittori.
Critiche agli autori per la mancanza della profondità necessaria a studiosi esperti o a persone che hanno già familiarità con la controversia.
Percezione di presentare una visione troppo semplicistica del rapporto tra scienza e religione.
Mancanza di argomenti scientifici a favore dell'evoluzione, concentrandosi invece sulle implicazioni teologiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reconciling the Bible and Science: A Primer on the Two Books of God

Contenuto del libro:

Le prove di un apparente conflitto tra religione e scienza sono ovunque: Time Magazine presenta un dibattito tra un autore ateo di fama nazionale e un importante scienziato cristiano, un articolo di giornale condanna i sostenitori del disegno intelligente, le legislature si scontrano su ciò che può o non può essere insegnato nelle scuole pubbliche, i tribunali intervengono in casi che coinvolgono questioni di fede e scienza, tre dei dieci candidati a un dibattito presidenziale dicono di non credere nell'evoluzione mentre gli altri sette dicono di crederci. La controversia si ripercuote sulla politica nazionale e locale, influenza l'istruzione e, secondo alcuni, potrebbe degradare il nostro stile di vita se il progresso scientifico o il credo e la pratica religiosa vengono soffocati. Il conflitto si svolge su due livelli. Il livello pubblico è una guerra continua tra relativamente pochi attivisti. Vediamo libri e articoli in guerra, riunioni cittadine controverse, cause legali, sforzi legislativi, scuole private e altri sforzi da parte di ciascuna parte per vincere e assicurarsi che l'altra perda. L'altro livello del dibattito, come la parte sommersa di un iceberg, è più grande, più insidioso e in definitiva più dannoso per la società. Questo conflitto è nei cuori e nelle menti di un gran numero di persone che percepiscono un conflitto "o l'uno o l'altro" tra la religione in cui credono e la scienza che vedono, sentono e sperimentano.

Questo conflitto non ha linee di demarcazione chiare, né vincitori o vinti evidenti, ma un alto tasso di mortalità che comprende tutte quelle persone, soprattutto giovani, che semplicemente si tirano fuori. Alcuni si tirano fuori dalla religione e diventano "agnostici de-facto", che affermano una fede alla resa dei conti, ma non la praticano e non ne traggono alcun beneficio. Altri si tirano fuori dalla scienza e dalla ragione. Permettono alla loro fede e alle loro opinioni sulla Bibbia di uccidere la loro curiosità intellettuale, e guardano in faccia la verità scientifica ma si rifiutano di vederla. Per la maggior parte, questo conflitto si riduce alle diverse convinzioni delle persone di fede riguardo alle Scritture, all'evoluzione e agli "ismi" che ciascuna di esse ha generato. La maggior parte interpreta la Bibbia e comprende la scienza in modi che rendono frustrante e persino spaventosa la ricerca di una risoluzione intellettualmente soddisfacente del presunto conflitto. Ogni tentativo di conciliare le due cose richiede l'apprendimento di nuove parole che all'inizio suonano come un'assurdità, la lettura di una serie di libri e articoli che di solito presentano solo un lato di una questione sfaccettata e tendono a offuscare piuttosto che illuminare, e la formulazione di giudizi senza conoscere tutti i fatti.

Lo scopo di Riconciliare la Bibbia e la scienza: A Primer on the Two Books of God è di togliere la nebbia dalla controversia raccontando con un linguaggio semplice la storia del "Libro della Scrittura" e del "Libro della Natura". L'opera si rivolge principalmente ai cristiani e ai cercatori che non hanno bisogno di prove dell'esistenza di Dio, ma che cercano una migliore comprensione del rapporto tra la loro fede e la scienza. Sarà utile a coloro che hanno difficoltà a conciliare la loro fede con ciò che imparano sulla scienza, a coloro la cui fede impedisce loro di esplorare pienamente la scienza con una mente aperta, a coloro che si oppongono all'insegnamento dell'evoluzione perché la ritengono una minaccia alla fede, o ad altri che semplicemente non sanno a chi rivolgersi. Riconciliare la Bibbia e la scienza è basato su un corso di livello universitario che Lynn Mitchell ha insegnato per molti anni nei college, nelle chiese e in televisione. Spiega che la fede in Dio e la fede nella Bibbia non precludono l'accettazione della scienza e che anzi le due cose possono coesistere, forse addirittura completarsi a vicenda. Non cerca di convincere i lettori della validità dell'evoluzione o di un particolare approccio alla pratica religiosa, ma sostiene che tutti noi dovremmo essere liberi di esprimere i nostri giudizi sulla fede in Dio senza essere vincolati da ciò che la scienza può scoprire, e sulla scienza senza essere vincolati da presunti vincoli della Bibbia.

Un'"Introduzione" suscita l'interesse del lettore, introduce il dibattito e inquadra la questione come coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439240090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riconciliare la Bibbia e la scienza: Un primo passo sui due libri di Dio - Reconciling the Bible and...
Le prove di un apparente conflitto tra religione e...
Riconciliare la Bibbia e la scienza: Un primo passo sui due libri di Dio - Reconciling the Bible and Science: A Primer on the Two Books of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)