Riconcettualizzare la disabilità nell'educazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Riconcettualizzare la disabilità nell'educazione (Luigi Iannacci)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

Reconceptualizing Disability in Education

Contenuto del libro:

Riconcettualizzare la disabilità nell'educazione fornisce un'esplorazione critica essenziale dei discorsi, delle pratiche e delle pedagogie problematiche che informano il modo in cui la disabilità viene attualmente compresa e affrontata nel campo dell'educazione. Luigi Iannacci interroga e destabilizza le grandi narrazioni abili che dominano ogni aspetto di come la disabilità è configurata linguisticamente, burocraticamente, proceduralmente e pedagogicamente all'interno dell'educazione.

In definitiva, questo libro cerca di promuovere i diritti umani per le persone con disabilità nei contesti educativi, chiarendo e rendendo operativa l'inclusione in modo che non sia solo un modello necessario per una gerarchia di legalità, ma piuttosto un insieme di credenze e pratiche basate su analisi critiche e una riconcettualizzazione delle attuali comprensioni e risposte alla disabilità che impediscono all'inclusione e ai diritti umani di essere realizzati. Poiché il libro si basa su una teorizzazione concettualista, attinge a molteplici prospettive - tra cui la teoria critica della disabilità, il postmodernismo, la teoria critica, la pedagogia critica e il costruttivismo sociale - per decostruire e destabilizzare ciò che attualmente viene dato per scontato sulla disabilità e sulle identità disabili attribuite all'educazione. Una varietà di esperienze e dati personali, professionali e di ricerca sono offerti e utilizzati per affrontare criticamente questioni filosofiche, epistemologiche, pedagogiche, organizzative, economiche e di leadership in relazione alla disabilità nell'educazione.

Si attinge a episodi critici, interviste, documenti e artefatti e li si presenta in forma narrativa per esplorare come la disabilità sia attualmente configurata nel linguaggio, nell'identificazione e nei processi di inserimento, nei discorsi, nelle pedagogie e nelle interazioni con gli studenti ritenuti disabili e con i loro genitori/caregiver. Questo approccio narrativo critico promuove modi alternativi di pensare, parlare, essere e fare che promuovono un modello di disabilità incentrato sui diritti umani che vede come suo mandato il miglioramento delle persone con disabilità nell'ambito dell'istruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498542753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riconcettualizzare la disabilità nell'educazione - Reconceptualizing Disability in...
Riconcettualizzare la disabilità nell'educazione fornisce...
Riconcettualizzare la disabilità nell'educazione - Reconceptualizing Disability in Education
Riconcettualizzare la disabilità nell'educazione - Reconceptualizing Disability in...
Riconcettualizzare la disabilità nell'educazione fornisce...
Riconcettualizzare la disabilità nell'educazione - Reconceptualizing Disability in Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)