Ricominciare il mondo: Come la rivoluzione americana ha devastato il mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ricominciare il mondo: Come la rivoluzione americana ha devastato il mondo (Matthew Lockwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Matthew Lockwood esplora le ramificazioni globali della Rivoluzione americana, presentando una narrazione dettagliata di vari eventi storici e delle loro interconnessioni. Sebbene offra spunti preziosi e copra un'ampia gamma di argomenti, molti lettori ritengono che i tentativi di Lockwood di collegare questi eventi alla Rivoluzione americana siano esagerati e privi di sfumature.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una grande quantità di informazioni sulla fine del 1700 e sul suo impatto globale. I lettori hanno apprezzato la conoscenza di diverse narrazioni storiche, come gli Assia, gli schiavi liberati, la fondazione dell'Australia e la risposta della Cina al commercio occidentale. La scrittura è descritta come leggibile e informativa.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato esagerata e politicamente orientata l'affermazione dell'autore secondo cui la Rivoluzione americana è stata la causa principale di vari eventi storici. Alcuni hanno criticato la mancanza di sfumature e di un'argomentazione storica convincente. Inoltre, alcune frasi del testo sono state giudicate irritanti o prive di spessore scientifico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Begin the World Over Again: How the American Revolution Devastated the Globe

Contenuto del libro:

La prima esplorazione dell'impatto profondo e spesso catastrofico che la Rivoluzione americana ebbe sul resto del mondo.

Se da un lato la Rivoluzione americana portò alla pace e alla libertà interne, dall'altro ebbe un impatto globale catastrofico: rafforzò l'Impero britannico e portò a persecuzioni e costrizioni diffuse. Dalle guerre dell'oppio in Cina alle ribellioni antimperiali in Perù fino alla colonizzazione dell'Australia, l'impatto ispiratore che il successo americano ebbe sulle rivolte marginali fu superato dall'influenza che ebbe sul pugno di ferro delle potenze mondiali oppressive.

Qui Matthew Lockwood presenta, in modo vivido e dettagliato, la storia trascurata di questa rivoluzione involontaria. Essa ha gettato i semi del crollo dei principali imperi della prima età moderna, ponendo le basi per il dominio globale di Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti. Lockwood illumina le storie e le esperienze dimenticate delle comunità e degli individui che si adattarono a questo nuovo mondo in cui l'equilibrio globale del potere era stato drasticamente alterato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300232257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricominciare il mondo: Come la rivoluzione americana ha devastato il mondo - To Begin the World Over...
La prima esplorazione dell'impatto profondo e...
Ricominciare il mondo: Come la rivoluzione americana ha devastato il mondo - To Begin the World Over Again: How the American Revolution Devastated the Globe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)