Ricognizioni sessuali: Ragazze del Sud in un'epoca difficile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricognizioni sessuali: Ragazze del Sud in un'epoca difficile (K. Cahn Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sexual Reckonings di Susan K. Cahn presenta un'analisi approfondita della storia del Sud dal 1920 al 1960 attraverso la lente delle esperienze adolescenziali femminili e della sessualità. Il libro esplora come queste narrazioni rivelino cambiamenti sociali più ampi e lotte di potere all'interno della società meridionale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e stimolante, fornisce una nuova prospettiva sulla storia del Sud, evidenzia l'importanza delle voci femminili degli adolescenti e collega le narrazioni personali a questioni sociali più ampie. Offre una comprensione intrigante dell'intersezione tra razza, classe, genere e sessualità.

Svantaggi:

Il livello di dettaglio potrebbe essere eccessivo per alcuni lettori e i numerosi aneddoti potrebbero portare alla stanchezza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sexual Reckonings: Southern Girls in a Troubling Age

Contenuto del libro:

Sexual Reckonings è l'affascinante storia di adolescenti che diventano maggiorenni nel Sud durante i decenni più esplosivi per la regione. Concentrandosi sul periodo che va dal 1920 al 1960, Susan Cahn rivela come la vita del Sud e il significato dell'adolescenza abbiano subito enormi cambiamenti politici, economici e sociali. Quegli anni videro la nascita di una moderna consapevolezza dell'adolescenza e della sessualità femminile che si scontrò fortemente con le eredità patriarcali e suprematiste bianche del vecchio Sud. Mentre la gioventù si affermava, i corpi e le convinzioni delle ragazze del Sud divennero il campo di battaglia di un Sud trasformato che, come loro, stava sperimentando i dolori della crescita.

Cahn rivela come le giovani donne, sia bianche che nere, fossero viste come la più grande speranza e la più grande minaccia del Sud. Viste come attori critici in ogni crisi regionale, dalla recessione economica e dalle migrazioni urbane degli anni Venti ai conflitti razziali precipitati dalla desegregazione scolastica negli anni Cinquanta, le adolescenti sono diventate i soggetti principali della politica sociale e dell'immaginario regionale. Nel frattempo, queste adolescenti perseguirono i propri desideri e scoprirono i propri significati, creando crepe nei due pilastri del Sud Jim Crow - la "purezza razziale" e il dominio maschile bianco - che presto sarebbero stati abbattuti dal movimento per i diritti civili guidato dagli studenti.

Sexual Reckonings è uno sguardo incredibilmente intimo su un periodo di profonda esplorazione personale e di profondo cambiamento culturale per le ragazze del Sud e per la società in cui vivevano, un potente resoconto dello scontro tra le paure di una società e le vite quotidiane e le aspirazioni della sua popolazione più preziosa e imprevedibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674063938
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arrivare forte: Genere e sessualità nello sport femminile - Coming on Strong: Gender and Sexuality...
Acclamato fin dalla sua prima pubblicazione,...
Arrivare forte: Genere e sessualità nello sport femminile - Coming on Strong: Gender and Sexuality in Women's Sport
Ricognizioni sessuali: Ragazze del Sud in un'epoca difficile - Sexual Reckonings: Southern Girls in...
Sexual Reckonings è l'affascinante storia di...
Ricognizioni sessuali: Ragazze del Sud in un'epoca difficile - Sexual Reckonings: Southern Girls in a Troubling Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)