Riciclaggio dei rifiuti tessili

Riciclaggio dei rifiuti tessili (N. Gokarneshan)

Titolo originale:

Recycling of Textile Waste

Contenuto del libro:

Il riciclaggio è un processo di raccolta e segregazione, lavorazione e rigenerazione, acquisto e utilizzo. Il riciclaggio dei tessuti è il processo attraverso il quale i vecchi indumenti e altri tessuti vengono recuperati per essere riutilizzati o per il recupero dei materiali. È la base dell'industria del riciclo tessile. Le fasi necessarie del processo di riciclaggio tessile comprendono la donazione, la raccolta, la selezione e la lavorazione dei tessuti, e il successivo trasporto agli utenti finali di indumenti usati, stracci o altri materiali recuperati. L'industria tessile è accusata di essere una delle industrie più inquinanti. Non solo la produzione, ma anche il consumo di prodotti tessili produce rifiuti. Il riciclaggio dei tessuti è il riutilizzo e la riproduzione delle fibre dai rifiuti tessili.

Il riciclaggio dei tessuti è una delle industrie di riciclaggio più antiche e consolidate al mondo, eppure sono in pochi a comprendere l'industria del riciclaggio. I tessuti sono stati riciclati fin dal XVIII secolo, quando la guerra napoleonica causò la scarsità di lana vergine e richiese che le fibre di lana venissero garnetizzate in nuovi filati. Anche se l'industria tessile utilizza fibre usate da almeno 150 anni, i mercati delle fibre tessili riciclate continuano ad evolversi.

Le fonti tradizionali di rifiuti tessili provengono da tre fonti diverse: la lavorazione delle fibre, dei filati e dei tessuti, la produzione di prodotti cuciti, i rifiuti tessili a disco e i rifiuti di taglio a tutti i livelli di produzione sono considerati rifiuti pre-consumo e sono più facili da riciclare perché le fibre, i coloranti e le finiture sono noti e in condizioni pari al nuovo.

I vantaggi finanziari sono rappresentati dalla vendita dei materiali riciclabili e dai benefici finanziari per la comunità. Il riciclaggio crea una comunità poiché le persone lavorano insieme, comunicano, condividono idee e si sostengono a vicenda.

Il riciclaggio crea posti di lavoro. Ad esempio, 10.000 tonnellate di rifiuti inceneriti creano 1 posto di lavoro, quelli smaltiti in discarica 6 e quelli riciclati 36. Il riciclaggio contribuisce a costruire un'economia forte, a ridurre i costi di gestione dei rifiuti, a rendere meno costosi i materiali di produzione, a risparmiare energia e a creare posti di lavoro. Il riciclo aiuta a proteggere l'ambiente grazie alla riduzione del rischio di contaminazione delle discariche, alla riduzione dell'inquinamento e dell'impatto ambientale derivante dall'estrazione di materie prime fresche. Il riciclo è uno stile di vita: una volta che abbiamo scelto di riciclare e ci atteniamo a questa scelta ogni giorno, diventa una seconda natura e uno stile di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636482255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riciclaggio dei rifiuti tessili - Recycling of Textile Waste
Il riciclaggio è un processo di raccolta e segregazione, lavorazione e rigenerazione, acquisto e utilizzo...
Riciclaggio dei rifiuti tessili - Recycling of Textile Waste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)