Richmond ribelle: Vita e morte nella capitale confederata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Richmond ribelle: Vita e morte nella capitale confederata (V. Ash Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto storico dettagliato della vita a Richmond, in Virginia, durante la Guerra Civile, concentrandosi sulle esperienze quotidiane dei cittadini piuttosto che sulle narrazioni militari e politiche. Esplora temi come la sopravvivenza, i cambiamenti sociali e l'impatto della guerra sulla vita quotidiana attraverso resoconti ben studiati.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una visione dettagliata delle esperienze dei vari gruppi di Richmond. Offre racconti avvincenti e personali tratti da testimonianze di prima mano, facendo sentire il lettore legato agli eventi storici. Esplora con attenzione le sfide affrontate dai cittadini comuni, tra cui le tensioni economiche e i cambiamenti sociali dovuti alla guerra. La scrittura è coinvolgente e presenta una prospettiva unica su un aspetto meno comunemente raccontato della Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che la scrittura può essere secca e densa, con lunghi paragrafi che possono ostacolare la leggibilità. Si parla della necessità di un editing migliore per migliorare il flusso della narrazione. Alcuni lettori hanno ritenuto che, nonostante l'importanza dell'argomento, la narrazione risulti a volte priva di vita o noiosa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rebel Richmond: Life and Death in the Confederate Capital

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1861, Richmond, in Virginia, divenne improvvisamente la capitale, il quartier generale militare e il motore industriale di una nuova nazione in lotta per la propria esistenza.

Nei mesi successivi si svolse un dramma straordinario. La popolazione della città esplose, la sua economia fu sconvolta e il governo e i cittadini si scontrarono disperatamente per le risorse necessarie a soddisfare i bisogni quotidiani, mentre un potente esercito nemico la assediava.

Giornalisti, funzionari e residenti di tutti i giorni registrarono questi eventi nei minimi dettagli, e i nemici e gli amici della Confederazione li osservarono da vicino da tutto il continente e da tutto il mondo. In Rebel Richmond, Stephen V. Ash rievoca vividamente la vita a Richmond mentre la guerra consumava la capitale confederata.

Guida i lettori dai vicoli, dalle case e dai negozi della città alle chiese, alle fabbriche e alle sale del potere, svelando l'intimo dramma quotidiano di una città trasformata e infine distrutta dalla guerra. Attingendo alle storie e alle esperienze di civili e soldati, schiavi e padroni, rifugiati e prigionieri, mercanti e operai, predicatori e prostitute, malati e feriti, Ash offre una nuova e avvincente narrazione dell'impatto della Guerra Civile su una città e sulla sua gente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469650982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richmond ribelle: Vita e morte nella capitale confederata - Rebel Richmond: Life and Death in the...
Nella primavera del 1861, Richmond, in Virginia,...
Richmond ribelle: Vita e morte nella capitale confederata - Rebel Richmond: Life and Death in the Confederate Capital
Un anno nel Sud: 1865: La vera storia di quattro persone comuni che hanno vissuto i dodici mesi più...
Uno schiavo deciso a ottenere la libertà, una...
Un anno nel Sud: 1865: La vera storia di quattro persone comuni che hanno vissuto i dodici mesi più tumultuosi della storia americana - A Year in the South: 1865: The True Story of Four Ordinary People Who Lived Through the Most Tumultuous Twelve Months in American History
L'esperienza dei neri nel Sud della Guerra Civile - The Black Experience in the Civil War...
Un gran numero di schiavi lavorò per lo sforzo...
L'esperienza dei neri nel Sud della Guerra Civile - The Black Experience in the Civil War South
Il marchio di fuoco della libertà: La storia di due reggimenti neri che cambiarono il corso della...
Un episodio quasi dimenticato della Guerra Civile...
Il marchio di fuoco della libertà: La storia di due reggimenti neri che cambiarono il corso della Guerra Civile - Firebrand of Liberty: The Story of Two Black Regiments That Changed the Course of the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)