"Vi prego di non considerare le prime pagine di questo libro più che un frammento delle memorie che potrei un giorno pubblicare, non perché la mia vita sia degna di essere raccontata, ma perché spesso è stata la vita di artisti molto illustri.
- Infatti, questi sono solo alcuni ricordi, scritti come se fossero per me stesso, ricordi raccolti in diversi anni di stretta relazione con Richard Wagner. I libri pubblicati sul Maestro, in tutte le lingue, in tutti gli stili, per combatterlo o per glorificarlo, riempirebbero una biblioteca; il solo catalogo di queste critiche, studi, biografie, formerebbe un volume; tutto è stato detto sulle sue gesta e sulle sue vittorie, e su quello che si vuole chiamare il suo sistema musicale; è quindi inutile ripeterlo ancora una volta.
Inoltre, ho recentemente rinunciato a qualsiasi idea di proselitismo; dopo aver combattuto a lungo, rinuncio alla lotta, in un momento in cui per molti la vittoria sembra probabile. Ho delle ragioni che desidero solo indicare e che mi sembrano chiare...".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)