Richard Price e la fondazione della virtù: alcune radici storiche dell'etica contemporanea in A Review of the Principal Questions in Morals“”.

Richard Price e la fondazione della virtù: alcune radici storiche dell'etica contemporanea in A Review of the Principal Questions in Morals“”. (Francesco Allegri)

Titolo originale:

Richard Price and the Foundation of Virtue: Some Historical Roots of Contemporary Ethics in A Review of the Principal Questions in Morals""

Contenuto del libro:

Anche se poco conosciuto, A Review of the Principal Questions in Morals (1758) di Richard Price è uno dei testi più importanti della filosofia morale del XVIII secolo. Hastings Rasdhall l'ha definita "la migliore opera pubblicata sull'etica fino a tempi abbastanza recenti" perché "contiene il succo della dottrina kantiana senza le confusioni di Kant".

C. D. Broad ha sottolineato a questo proposito che "fino a quando Ross non pubblicò il suo libro The Right and the Good nel 1930" non esisteva "nessuna dichiarazione e difesa di quello che può essere chiamato il 'tipo razionalistico' di teoria etica paragonabile nel merito a quella di Price".

E W. D. Hudson considerava A Review "probabilmente la migliore esposizione del caso dell'intuizionismo razionale che sia mai stata scritta". In questo volume Francesco Allegri dimostra, attraverso un'analisi rigorosa del testo, la piena validità delle precedenti valutazioni, evidenziando in particolare che in A Review è possibile ritrovare molti dei tratti che caratterizzano la riflessione etica del nostro tempo, come l'esigenza di focalizzare l'attenzione sul significato dei termini per chiarire e risolvere le controversie.

L'identificazione di diversi livelli e tipi di indagine e la necessità di tenerli distinti.

La tesi che i giudizi morali non sono definibili in termini non morali.

La critica di tutte le forme di monismo normativo.

La natura non assoluta dei principi etici, da concepire come doveri prima facie o pro tanto.

La necessità di distinguere le proprietà morali dell'agente dalle proprietà morali dell'azione, ecc. Per questo motivo, affrontare la Price's Review significa andare alle radici storiche dell'etica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788869773945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richard Price e la fondazione della virtù: alcune radici storiche dell'etica contemporanea in A...
Anche se poco conosciuto, A Review of the...
Richard Price e la fondazione della virtù: alcune radici storiche dell'etica contemporanea in A Review of the Principal Questions in Morals“”. - Richard Price and the Foundation of Virtue: Some Historical Roots of Contemporary Ethics in A Review of the Principal Questions in Morals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)