Richard Marsh, narrativa popolare e cultura letteraria, 1890-1915: Rileggere la fin de sicle

Punteggio:   (4,0 su 5)

Richard Marsh, narrativa popolare e cultura letteraria, 1890-1915: Rileggere la fin de sicle (Victoria Margree)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Richard Marsh, popular fiction and literary culture, 1890-1915: Rereading the fin de sicle

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi mette in discussione le nostre ipotesi sulla fin de si cle esplorando la narrativa di Richard Marsh (1857-1915), uno degli autori più prolifici e popolari del periodo, il cui romanzo gotico più venduto The Beetle: A Mystery (1897) superò quello di Bram Stoker Dracula per diversi decenni.

Nato Richard Bernard Heldmann, iniziò la sua carriera letteraria scrivendo storie per ragazzi con il suo vero nome ma, in seguito a una condanna per frode, si reinventò come "Richard Marsh" nel 1888. Contribuendo in modo versatile alla cultura letteraria e giornalistica del suo tempo, Marsh produsse narrativa di genere middlebrow, tra cui gotico, crimine, umorismo, romanticismo e avventura. Le sue storie di mostri mutaforma, eroi audaci ma moralmente dubbiosi, detective donne che leggono le labbra e oggetti che prendono vita hanno contribuito a plasmare i generi che conosciamo oggi.

Sulla scia del crescente interesse per la scrittura di Marsh, questo volume offre un contributo significativo agli studi letterari vittoriani ed edoardiani, esaminando un'ampia gamma di romanzi di genere di Marsh attraverso una varietà di lenti critiche, tra cui la cultura della stampa, il Nuovo Storicismo, gli studi sulla disabilità, la teoria dei generi, il Nuovo Criticismo Economico, la teoria del genere, gli studi postcoloniali, la teoria della cosa, la psicoanalisi e la teoria delle relazioni oggettuali, producendo letture innovative non solo di Marsh ma anche del periodo fin-de-si cle.

I saggi esplorano il modo in cui le fiction di Marsh riflettono temi e ansie contemporanee, fornendo spesso interpretazioni inaspettate, sovversive e persino contro-egemoniche delle narrazioni dominanti di genere, criminalità, razza e classe, sconvolgendo la nostra percezione della fin de si cle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526124340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richard Marsh, narrativa popolare e cultura letteraria, 1890-1915: Rileggere la fin de sicle -...
Questa raccolta di saggi mette in discussione le...
Richard Marsh, narrativa popolare e cultura letteraria, 1890-1915: Rileggere la fin de sicle - Richard Marsh, popular fiction and literary culture, 1890-1915: Rereading the fin de sicle
Trascurato o incompreso: Il femminismo radicale di Shulamith Firestone - Neglected or Misunderstood:...
La Dialettica del sesso di Shulamith Firestone fu...
Trascurato o incompreso: Il femminismo radicale di Shulamith Firestone - Neglected or Misunderstood: The Radical Feminism of Shulamith Firestone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)