Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Richard Jefferies: A Miscellany
John Richard Jefferies (6 novembre 1848 - 14 agosto 1887) è stato uno scrittore naturalista inglese, noto per la sua rappresentazione della vita rurale inglese in saggi, libri di storia naturale e romanzi. La sua infanzia in una piccola fattoria del Wiltshire ebbe una grande influenza su di lui e fa da sfondo a tutte le sue principali opere di narrativa.
Jefferies è stato spesso paragonato al grande scrittore naturalista inglese Gilbert White. Per alcuni è più familiare come autore del classico per bambini Bevis o dello strano fantasy futuristico (e ora libro di culto) After London, mentre ha anche una certa reputazione come mistico degno di uno studio serio. Dalla sua morte i suoi libri hanno goduto di una popolarità intermittente, ma è ancora in gran parte sconosciuto.
Jefferies, tuttavia, è stato fonte di ispirazione per molti scrittori più importanti e W. H.
Hudson, Edward Thomas, Henry Williamson e John Fowles sono tra coloro che hanno riconosciuto il loro debito nei suoi confronti. È interessante notare che quando nel 2005 Robert Macfarlane ha chiesto ai lettori del Guardian chi avrebbero nominato per formare una “biblioteca di scrittori naturalistici britannici”, Jefferies è stato di gran lunga il più nominato. Una raccolta dei suoi scritti che lo faccia conoscere al grande pubblico è attesa da tempo e il curatore di questa Miscellanea, Andrew Rossabi, è di gran lunga il più adatto a intraprendere questo lavoro.
Sebbene la più famosa biografia di Jefferies sia quella scritta da Edward Thomas e pubblicata nel 1909, Rossabi ha recentemente (2017) pubblicato il primo volume (di 3) di quella che sarà sicuramente la biografia definitiva di Jefferies: A Peculiarly English Genius: A biography of Richard Jefferies. La selezione di opere di Jefferies che ha raccolto in questo volume contribuirà sicuramente a ristabilire Jefferies come uno dei più grandi scrittori di questo genere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)