Richard J. Bernstein e l'espansione della filosofia americana: Pensare al plurale

Richard J. Bernstein e l'espansione della filosofia americana: Pensare al plurale (Marcia Morgan)

Titolo originale:

Richard J. Bernstein and the Expansion of American Philosophy: Thinking the Plural

Contenuto del libro:

Pensare al plurale: Richard J. Bernstein and the Expansion of American Philosophy è un testo dedicato a mettere in luce, esaminare e utilizzare la ricerca filosofica di Bernstein nel momento in cui si è intersecata e ha avuto un impatto sulla filosofia americana ed europea.

Raccogliendo saggi scritti esplicitamente per il volume da ex studenti di Bernstein, il libro mostra l'ampiezza e la portata del suo lavoro, espandendo al contempo le intuizioni chiave in nuovi contesti e mettendo alla prova il suo lavoro con pensatori al di fuori del canone della sua stessa ricerca. Alla luce degli urgenti problemi etici e politici contemporanei, i contributi qui raccolti mostrano la continua rilevanza dell'attenzione che Bernstein ha sempre rivolto alla democrazia, al dialogo, al pragmatismo, al fallibilismo e al pluralismo. Bernstein ha sempre contestato la presunta divisione tra analitici e continentali, insistendo sul pluralismo dei discorsi e degli stili filosofici che contribuiscono a un dibattito genuino e a salvare la filosofia dallo stantio accademismo.

Questo libro mette in atto lo spirito pluralistico di Bernstein attraversando le tradizioni e generando nuove strade per la ricerca in corso. Un argomento centrale del libro è che pensatori di diversa estrazione, che utilizzano metodologie diverse e persino contrastanti, contribuiscono alla comprensione di un determinato problema, questione o tema.

Questo argomento è al centro delle opere pubblicate da Bernstein ed è fondamentale per il pragmatismo fallibilista della sua pedagogia. Questo libro non si basa quindi su un'unica risposta a una domanda o su un tema univoco, ma mostra la differenziazione della ricerca di Bernstein attraverso l'estensione del pluralismo in un territorio in cui Bernstein stesso non è entrato. I capitoli, singolarmente e collettivamente, dimostrano la forza del pluralismo di Bernstein al di là del semplice commento alle sue opere.

Questo libro interesserà molte persone: 1) studiosi, studenti e altri operatori della filosofia americana che hanno lavorato su o con Richard J. Bernstein o nella tradizione del pragmatismo americano in senso lato, 2) coloro che sono interessati alle intersezioni tra la filosofia americana e quella europea o tra la tradizione analitica e quella continentale, 3) filosofi professionisti, studenti di filosofia e intellettuali pubblici interessati all'applicazione della teoria ai problemi etici e politici contemporanei, e 4) coloro che sono interessati a un'introduzione ai concetti chiave che animano il lavoro di Bernstein e al loro rapporto con la storia della filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498530101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richard J. Bernstein e l'espansione della filosofia americana: Pensare al plurale - Richard J...
Pensare al plurale: Richard J. Bernstein and the...
Richard J. Bernstein e l'espansione della filosofia americana: Pensare al plurale - Richard J. Bernstein and the Expansion of American Philosophy: Thinking the Plural
Kierkegaard e la teoria critica - Kierkegaard and Critical Theory
L'impatto di Kierkegaard sullo sviluppo della teoria critica è stato poco studiato;...
Kierkegaard e la teoria critica - Kierkegaard and Critical Theory
Etica della cura e crisi dei rifugiati: Emozioni, contestazione e agenzia - Care Ethics and the...
Questo libro sostiene l'importanza filosofica della...
Etica della cura e crisi dei rifugiati: Emozioni, contestazione e agenzia - Care Ethics and the Refugee Crisis: Emotions, Contestation, and Agency
La voce taciuta: c'è uno scopo nel dolore - The Silenced Voice: There Is Purpose in Pain
GIUSTIZIA. PACE. POESIA. Le donne nere devono affrontare sfide...
La voce taciuta: c'è uno scopo nel dolore - The Silenced Voice: There Is Purpose in Pain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)