Richard Hooker e l'autorità delle Scritture, della Tradizione e della Ragione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Richard Hooker e l'autorità delle Scritture, della Tradizione e della Ragione (Nigel Atkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della teologia di Richard Hooker e del suo posto all'interno della Riforma, affrontando le idee sbagliate che circondano le sue opinioni. Tuttavia, le recensioni indicano una notevole enfasi sul commento dell'autore, a volte a scapito della valorizzazione delle parole di Hooker. Il libro viene lodato per la sua accessibilità ai principianti di teologia, ma viene anche criticato per i potenziali pregiudizi e la mancanza di un impegno diretto con gli scritti di Hooker.

Vantaggi:

L'autore presenta efficacemente il pensiero di Richard Hooker e fornisce ampie note a piè di pagina per ulteriori studi. Il libro è accessibile e utile per i principianti della teologia, in quanto spiega chiaramente concetti importanti relativi alla Scrittura, alla ragione e alla tradizione. Sfida le idee sbagliate sul ruolo di Hooker nell'anglicanesimo e dimostra la rilevanza del suo lavoro per le discussioni teologiche contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro perché si concentra troppo sull'interpretazione di Hooker da parte dell'autore, invece di permettere a Hooker di parlare per se stesso. Sono state mosse accuse di parzialità nei confronti di alcune figure teologiche e la prospettiva evangelica dell'autore potrebbe portare a una mancanza di obiettività. Inoltre, si suggerisce che la rilevanza dell'opera di Hooker potrebbe non risuonare con un pubblico più ampio al di là degli studiosi specializzati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Richard Hooker and the Authority of Scripture, Tradition and Reason

Contenuto del libro:

Non c'è dubbio che Richard Hooker (1554-1600) sia uno degli scrittori più importanti della storia della Chiesa d'Inghilterra. Tuttavia, da quando John Henry Newman lo ha presentato come un "teologo della via media", è stato costantemente trascurato dagli anglicani evangelici.

Questa analisi ben documentata e dettagliata dei primi principi teologici del "padre dell'anglicanesimo" sfida il consenso tradizionale. L'autore esamina tre elementi chiave della teologia di Hooker, ossia l'autorità della ragione, della tradizione e delle Scritture, e valuta l'approccio di Hooker alla luce dei suoi dibattiti con i puritani contemporanei, tra cui Walter Travers, Thomas Cartwright e William Tyndale. Il suo punto di vista viene poi confrontato con gli approcci di Erasmo e dei riformatori Lutero e Calvino.

Infine, vengono esaminate le interpretazioni dei principali e influenti studiosi di Hooker per mostrare come spesso i suoi principi teologici siano stati travisati. Questo importante studio conclude che il debito di Hooker nei confronti della Riforma è maggiore e più profondo di quanto generalmente riconosciuto e che Hooker è coerentemente più vicino alla corrente di pensiero della Riforma rispetto ai suoi avversari puritani.

"Questo libro sicuramente metterà il gatto tra i piccioni degli studi su Hooker e riaprirà la questione delle interpretazioni che molti hanno ritenuto risolta". -Gerald Bray, Beeson Divinity School "Uno studio lucido, penetrante e immensamente rilevante del metodo teologico di Hooker, che ripudia fermamente l'influente stereotipo dell'Alta Chiesa su Hooker" - Alister McGrath, dalla prefazione Sacerdote ordinato dalla Chiesa d'Inghilterra, Nigel T.

Atkinson è direttore della Latimer House di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573833349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richard Hooker e l'autorità delle Scritture, della Tradizione e della Ragione - Richard Hooker and...
Non c'è dubbio che Richard Hooker (1554-1600) sia...
Richard Hooker e l'autorità delle Scritture, della Tradizione e della Ragione - Richard Hooker and the Authority of Scripture, Tradition and Reason

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)