Richard Hambleton: Padrino della Street Art

Punteggio:   (5,0 su 5)

Richard Hambleton: Padrino della Street Art (Vladimir Restoin Roitfeld)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Richard Hambleton: Godfather of Street Art

Contenuto del libro:

La prima retrospettiva definitiva sulla carriera del visionario padrino underground della street art, al centro della scena artistica urbana newyorkese degli anni Ottanta.

Richard Hambleton (1954-2017) è stato un artista canadese noto per la sua street art pionieristica. È stato il membro superstite di un gruppo emerso dalla scena artistica di New York durante il boom del mercato dell'arte degli anni Ottanta, che comprendeva anche i suoi amici Keith Haring e Jean-Michel Basquiat.

Come artista concettuale, le prime installazioni di Hambleton, intitolate "Image Mass Murder" (Omicidio di massa di immagini) del 1976-1979, sono state collocate segretamente nelle strade di oltre 15 città, raffigurando le sagome dei corpi con il gesso e le scene del crimine sporche di sangue di quelle che sembravano essere "vittime". Il tema della violenza imperante, della paura e della curiosità morbosa suscitava sorpresa e ansia negli ignari spettatori. All'inizio degli anni Ottanta, Hambleton creò le sue opere più iconiche, gli "Shadow Man", figure minacciose e ombrose, schizzate in modo particolare su angoli di strade, muri e vicoli inaspettati, che facevano trasalire gli spettatori, rendendoli visceralmente consapevoli che la città era ancora un luogo pericoloso.

Questo libro presenta oltre 200 immagini, tra cui i primi dipinti su tela dell'"Uomo ombra", oltre a fotografie del suo lavoro di strada in situ, una selezione delle sue sagome di cavalli da rodeo "Marlboro" e la serie di paesaggi e paesaggi marini "Beautiful Paintings", oltre ad altre opere su carta; scatti dietro le quinte dello studio, fotografie personali e inedite dell'artista e immagini di ispirazione. Hambleton è stato famoso per aver influenzato artisti come Banksy, Blek le Rat e Shepard Fairey. Questo libro, unico nel suo genere, è destinato a chi è interessato alle arti visive, alla street art, ai graffiti e alla storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847871254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richard Hambleton: Padrino della Street Art - Richard Hambleton: Godfather of Street Art
La prima retrospettiva definitiva sulla carriera del...
Richard Hambleton: Padrino della Street Art - Richard Hambleton: Godfather of Street Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)