Richard Filipowski: Arte e design oltre il Bauhaus

Punteggio:   (5,0 su 5)

Richard Filipowski: Arte e design oltre il Bauhaus (Marisa Bartolucci)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Richard Filipowski: Art and Design Beyond the Bauhaus

Contenuto del libro:

In questa prima monografia di Richard Filipowski, una delle figure più importanti a cavallo tra il Bauhaus e il modernismo americano di metà secolo riceve finalmente il suo riconoscimento.

Richard Filipowski (1923-2008) è stato uno dei polimatici più dotati negli annali del modernismo americano. Pittore, scultore o designer di mobili e gioielli, Filipowski ha sviluppato un linguaggio visivo lussureggiante, astratto e incredibilmente coerente che lo colloca tra le migliori figure dell'arte e del design della metà del secolo.

Come studente dell'Istituto di Design (ex New Bauhaus) di Chicago, divenne rapidamente un protetto del fondatore Laszlo Moholy-Nagy, che presentò diverse opere di Filipowski nel suo testo fondamentale Vision in Motion (1947).

Filipowski fu l'unico studente che Moholy-Nagy chiamò a far parte della facoltà, dove insegnò a fianco di Walter Gropius e Marcel Breuer. Assunto da Gropius per sviluppare un corso di fondamenti del design ad Harvard, che rimane tuttora una pietra miliare della pedagogia del design, si trasferì al MIT dove insegnò per più di tre decenni, fino al suo ritiro nel 1988.

Con una prefazione della figlia di Laszlo Moholy-Nagy, Hattula, Richard Filipowski: Art and Design Beyond the Bauhaus è la prima monografia di questo maestro, che nel corso della sua carriera ha creato un corpus unico di opere in diversi media che, fino a poco tempo fa, è stato in gran parte conservato in collezioni private, a causa della sua relativa mancanza di costrizione a cercare l'attenzione dei media o ricompense mondane. Ma ora, grazie agli sforzi della famiglia Filipowski e alla nuova attenzione degli studiosi di design - molti dei quali contribuiscono con saggi sulle opere grafiche e pittoriche, sulla scultura, sui mobili e sulla posizione di Filipowski nella storia del design - l'opera viene rivelata a una nuova generazione di appassionati. Richard Filipowski è un ricco documento di una vita e di una carriera che è pronta a rientrare nel canone del modernismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580935098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richard Filipowski: Arte e design oltre il Bauhaus - Richard Filipowski: Art and Design Beyond the...
In questa prima monografia di Richard Filipowski,...
Richard Filipowski: Arte e design oltre il Bauhaus - Richard Filipowski: Art and Design Beyond the Bauhaus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)