Richard Cumberland e la legge naturale - La secolarizzazione del pensiero nell'Inghilterra del XVII secolo

Richard Cumberland e la legge naturale - La secolarizzazione del pensiero nell'Inghilterra del XVII secolo (Linda Kirk)

Titolo originale:

Richard Cumberland and Natural law - Secularisation of Thought in Seventeenth-Century England

Contenuto del libro:

Nessuno studio sulla storia del pensiero del XVII secolo è completo senza una qualche menzione di Richard Cumberland, uno dei tanti scrittori che miravano a confutare Hobbes. Cumberland rimane uno dei pochi scrittori importanti del suo secolo su cui, finora, non è stato scritto nulla di sostanziale.

In passato Cumberland è stato ingiustamente messo in ombra dai suoi colleghi anti-hobbisti. La sua unica opera importante, De Legibus Naturae, apparve per la prima volta in latino nel 1672 e non è mai stata tradotta in modo soddisfacente in inglese. Il fatto che abbia pubblicato così poco in un'epoca così prolifica è insolito, ma la sua influenza attraverso le sue opere ha continuato a farsi sentire fino al XIX secolo. È ormai chiaro che egli si spinse oltre Grozio e Pufendorf nel concepire un sistema che prefigurava l'utilitarismo classico, proponendo una cosmologia basata sulla conciliazione di carità e interesse personale.

In questo studio, Cumberland viene collocato per la prima volta nel suo contesto intellettuale e storico. L'autore descrive la vita di Cumberland, il suo lavoro come vescovo di Peterborough, il suo libro e soprattutto la sua posizione nello sviluppo della teoria della legge naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780227176788
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Secularisation of Thought in Seventeenth-Century England
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richard Cumberland e la legge naturale - La secolarizzazione del pensiero nell'Inghilterra del XVII...
Nessuno studio sulla storia del pensiero del XVII...
Richard Cumberland e la legge naturale - La secolarizzazione del pensiero nell'Inghilterra del XVII secolo - Richard Cumberland and Natural law - Secularisation of Thought in Seventeenth-Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)