Punteggio:
Il libro “Richard Barthelmess: A Life in Pictures” di David Menefee è stato accolto con recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori apprezzano gli approfondimenti e le rare fotografie dell'attore Richard Barthelmess, altri esprimono insoddisfazione per lo scarso editing, le imprecisioni fattuali e la qualità generale della scrittura. Molti concordano sul fatto che, nonostante i suoi difetti, il libro rappresenta un importante sforzo per far luce su un attore in gran parte dimenticato.
Vantaggi:Fornisce una maggiore conoscenza di Richard Barthelmess, include interessanti foto personali, cattura l'essenza del suo personaggio, presenta testimonianze di parenti e conoscenti, riunisce interviste e citazioni, riconosciute come storicamente significative da alcuni recensori.
Svantaggi:Gravemente carente nella correzione di bozze e nell'editing, pieno di imprecisioni e refusi, stile di scrittura scadente, scrittura sottile e poco approfondita, informazioni fuorvianti sulla carriera di Barthelmess, delusione per la qualità delle fotografie e delle descrizioni dei film.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Richard Barthelmess - A Life in Pictures
Nessuno dimenticherà mai la scena di Way Down East di D. W.
Griffith in cui Richard Barthelmess, nei panni di David, salva Anna Moore da una morte certa su una banchisa mentre sta per precipitare su una cascata. L'attore rischiò la vita per quell'acrobazia e l'emozionante sequenza emoziona ancora oggi il pubblico. Il suo sforzo per reagire e continuare a vivere è diventato più che una leggenda di Hollywood.
Richard ha poi ricevuto una nomination all'Oscar come miglior attore per Il cappio e Il ragazzo in vernice.
I suoi ruoli principali sono quelli in molti film muti di D. W.
Griffith, tra cui Broken Blossoms, Scarlet Days, The Love Flower e The Idol Dancer. Pochi sanno che fu quasi abbattuto dal caos della transizione di Hollywood dal cinema muto a quello parlato quando usò una controfigura per cantare al posto suo in Weary River. Nonostante la battuta d'arresto, il passaggio al cinema parlato e il lavoro in La pattuglia dell'alba, Cabin in the Cotton e Solo gli angeli hanno le ali dimostrarono che il suo talento era duraturo.
Per la prima volta, viene raccontata la storia di Alla Nazimova, una famosa star russa, che lo strappò dall'oscurità per farlo recitare nel suo primo film, e di come la sua fama mondiale si sia quasi spenta quando seguì la chiamata alle armi dell'America e abbandonò la carriera cinematografica per partecipare alla lotta contro l'aggressione nazista nella Seconda Guerra Mondiale. Quando tornò alla vita civile, una nuova generazione era cresciuta senza aver mai visto il suo lavoro, ma la sua determinazione ad avere successo contro tutte le avversità gli permise di riprendere piede nel cinema, e continuò a lavorare fino a quando si ritirò in una felice vita da anziano. Richard è apparso in più di 80 film e questo libro li rivela con una biografia riccamente studiata, un'ampia filmografia e centinaia di rari ritratti, manifesti e cartoline d'ingresso che catturano il fascino dell'epoca d'oro di Hollywood.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)