Richard Avedon: Relazioni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Richard Avedon: Relazioni (Richard Avedon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano le belle fotografie e la produzione di alta qualità del libro, che lo rendono un must per gli appassionati di fotografia. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti le cattive condizioni di alcune copie e una mancata corrispondenza tra le aspettative sui contenuti relativi alla fotografia di moda.

Vantaggi:

Belle fotografie, produzione di alta qualità, ottimo per gli appassionati di fotografia, buon prezzo e servizio, edizione ben rifinita, una raccolta classica di opere.

Svantaggi:

Alcune copie ricevute in cattive condizioni, solo una sezione limitata dedicata alla fotografia di moda, potenziale delusione per chi si aspettava più contenuti di moda.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Richard Avedon: Relationships

Contenuto del libro:

Come il leggendario ritrattista ha instaurato rapporti duraturi con i suoi clienti, da Marilyn Monroe a Truman Capote

Nel corso dei suoi sei decenni di carriera, il fotografo Richard Avedon ha lavorato con un'enorme varietà di soggetti: modelli, attori, ballerini, celebrità, attivisti per i diritti civili, capi di Stato, inventori, musicisti, artisti visivi e scrittori. Inoltre, tornava spesso sugli stessi soggetti. Pubblicato in occasione di una mostra a Palazzo Reale, Richard Avedon: Relationships mette in luce queste figure ricorrenti: il pittore Jasper Johns nel 1965 e nel 1976.

La scrittrice Carson McCullers nel 1956 e nel 1958.

I Beatles, Andy Warhol, Marilyn Monroe e Allen Ginsberg nel 1963 e nel 1970. Forse il suo rapporto fotografico più intimo e duraturo è stato quello con l'amico e collaboratore Truman Capote.

Selezionate dalla vasta collezione di Avedon del Center for Creative Photography dalla curatrice Rebecca A. Senf, questo catalogo presenta 100 fotografie di moda e ritratti che sottolineano il ruolo della costruzione di relazioni nella pratica di Avedon. La sua sintonia con i singoli soggetti, così come la sua cristallina competenza tecnica, gli hanno permesso di creare ritratti che risplendono di vita vivida.

Richard Avedon (1923-2004) è stato un influente fotografo americano di moda e di belle arti, noto per i suoi ritratti emotivi di celebrità. Il suo libro In the American West (1985) è considerato un'opera fondamentale nella storia della fotografia. Le sue opere sono conservate nelle collezioni del Museum of Modern Art di New York, dell'Art Institute di Chicago e del Fotomuseum Winterthur in Svizzera, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788857248400
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna allo specchio - Woman in the Mirror
Richard Avedon ha ridefinito la fotografia di ritratto e di moda nel XX secolo. Negli anni Quaranta Avedon irrompe sulla scena della...
La donna allo specchio - Woman in the Mirror
Richard Avedon: Relazioni - Richard Avedon: Relationships
Come il leggendario ritrattista ha instaurato rapporti duraturi con i suoi clienti, da Marilyn Monroe a Truman...
Richard Avedon: Relazioni - Richard Avedon: Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)