Ricevitore, portatore e donatore dello Spirito di Dio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ricevitore, portatore e donatore dello Spirito di Dio (Snchez M. Leopoldo a.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Receiver, Bearer, and Giver of God's Spirit

Contenuto del libro:

Che differenza fa lo Spirito nella vita di Gesù e nella nostra vita? Rispondere a questa domanda senza rinunciare alla dignità divina di Cristo è stata una sfida nel passato lontano e recente. Ma non è necessario che sia così. Il presente lavoro è un contributo al crescente campo della cristologia dello Spirito, che cerca di arricchire la classica cristologia del Logos dei Concili ecumenici con una traiettoria orientata allo Spirito. Sanchez verifica la produttività di una cristologia dello Spirito come lente teologica per valutare i principali eventi della vita e della missione di Gesù, i racconti dell'espiazione, il significato dell'incarnazione, i concetti di persona e relazione e i modelli della Trinità. Vedere Cristo come luogo privilegiato dello Spirito ha anche implicazioni per la vita della Chiesa nello Spirito. Sanchez mostra come una cristologia dello Spirito favorisca pratiche cristiane come l'annuncio, la preghiera e la santificazione.

Tra i punti salienti di quest'opera il lettore noterà la valutazione dell'autore sulle letture dei primi padri della Chiesa del posto dello Spirito nell'unzione di Gesù, una proposta costruttiva verso la complementarità delle cristologie del Logos e dello Spirito, l'impegno ecumenico con varie tradizioni teologiche in Oriente e in Occidente, e la prima valutazione costruttiva del campo informata dalla tradizione luterana. "Sanchez ha scritto un libro coraggioso, perspicace e sostanzioso sulla relazione di Gesù con lo Spirito come paradigma per la spiritualità e l'ecclesiologia. Questo lavoro di uno studioso luterano latino mostra l'ampiezza e l'applicabilità di una cristologia trinitaria dello Spirito e mantiene il tema promesso di mostrare Gesù come destinatario, portatore e donatore dello Spirito. Il modo in cui Sanchez applica questa teologia alla proclamazione, alla preghiera e alla santificazione è particolarmente perspicace e gradito" - Myk Habets, docente di teologia sistematica, Carey Baptist College ""Leo Sanchez propone una cristologia dello Spirito radicata nella testimonianza scritturale, coerente con l'antica confessione della Chiesa e ricca di implicazioni per la vita cristiana. I lettori troveranno modi fedeli ma a lungo trascurati di concepire Cristo e ne usciranno con spunti per ripensare la predicazione, la preghiera e la teologia." --Joel P. Okamoto, Professore associato di teologia sistematica, Seminario Concordia Leopoldo A. Sanchez M.

è professore associato di teologia sistematica presso il Concordia Seminary di St. Louis, Missouri, dove detiene la cattedra Werner R. H. e Elizabeth Ringger Krause per i ministeri ispanici ed è direttore del Centro di studi ispanici. È autore di Pneumatologia (2005) e Teologia de la santificacion (2013).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498227612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spirito scultore: Modelli di santificazione dalla cristologia dello Spirito - Sculptor Spirit:...
Come l'opera di un artista che modella un pezzo...
Spirito scultore: Modelli di santificazione dalla cristologia dello Spirito - Sculptor Spirit: Models of Sanctification from Spirit Christology
Ricevitore, portatore e donatore dello Spirito di Dio - Receiver, Bearer, and Giver of God's...
Che differenza fa lo Spirito nella vita di Gesù e...
Ricevitore, portatore e donatore dello Spirito di Dio - Receiver, Bearer, and Giver of God's Spirit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)