Ricettario del sushi vegetale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ricettario del sushi vegetale (Izumi Shoji)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Vegetable Sushi Cookbook” indicano un forte apprezzamento per le sue ricette semplici e le istruzioni chiare, che lo rendono adatto sia ai principianti sia a coloro che vogliono gustare il sushi senza pesce. Gli utenti lodano la varietà di opzioni di sushi vegetariano e la competenza dell'autore. Tuttavia, alcuni utenti esprimono disappunto per la disponibilità degli ingredienti e il desiderio di ricette più americane.

Vantaggi:

Ben scritto e splendidamente illustrato
offre una varietà di ricette di sushi vegetariano
istruzioni chiare adatte ai principianti
permette di sostituire gli ingredienti
promuove un'alimentazione sana con un abbondante uso di verdure
divertente per cucinare in famiglia
l'autore ha una notevole esperienza nella cucina vegetariana.

Svantaggi:

Alcuni ingredienti potrebbero essere difficili da trovare per chi non è vicino a negozi specializzati
non tutte le ricette sono realizzate con ingredienti facilmente reperibili
potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca ricette di sushi più americane.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vegetable Sushi Cookbook

Contenuto del libro:

Il Ricettario del Sushi Vegetale nasce da un'idea di Izumi Shoji, una blogger molto popolare in Giappone, che condivide la sua esperienza nel prendere un'ampia varietà di verdure e trasformarle in piatti di sushi deliziosi e salutari. Ogni ricetta è stata scelta per i suoi ingredienti nutrienti e il suo gusto delizioso, ed è facile da realizzare con abilità culinarie di base e senza strumenti particolari. Se un ingrediente è difficile da reperire in alcune zone, Shoji fornisce suggerimenti per le alternative.

L'autore copre l'intera gamma di piatti di sushi, dal nigiri-zushi (il noto stile pesce-riso) al maki-zushi (sushi arrotolato) e al chirashi-zushi (sushi sparso). I lettori troveranno anche lo stile oshi-zushi, uno dei preferiti nella zona di Osaka. Inoltre, Shoji spiega in modo molto dettagliato, e con molte fotografie, i vari metodi di preparazione delle verdure da utilizzare nei piatti di sushi, dalla griglia e dalla frittura alla cottura a vapore, alla cottura a fuoco lento e alla marinatura. Ogni piatto è accompagnato da una vivace fotografia a colori.

L'autrice è una cuoca casalinga autodidatta, non una chef professionista, e i lettori apprezzeranno la sua voce amichevole e il suo approccio pratico alla preparazione dei cibi. The Vegetable Sushi Cookbook offre un modo unico e gustoso di assaporare una delle cucine più sane e piacevoli del mondo.

DOMANDE E RISPOSTE

Con

IZUMI SHOJI

Autore di

IL LIBRO DI CUCINA DEL SUSHI VEGETALE

Q. Cosa l'ha spinta a diventare vegetariana?

A. Fin da giovane ho preferito le verdure ai piatti di carne e pesce.

Mi piacevano soprattutto i piatti semplici giapponesi come il daikon grattugiato e lo shungiku (verdure di crisantemo) con i semi di sesamo, ma poiché si ritiene che non sia bene avere gusti e gusti nel cibo, mi sono allenata a mangiare tutto (compresi pesce e carne).

Tuttavia, quando ventuno anni fa ho dato alla luce mia figlia, ho avuto problemi ad allattarla. È stato allora che ho cambiato temporaneamente la mia dieta, passando a mangiare soprattutto verdure.

Questo cambiamento mi ha fatto capire che mangiare verdure, cereali, alghe, funghi, ecc. era più gradito alle mie papille gustative e al mio corpo.

Sono diventato gradualmente vegetariano nel corso di diversi anni.

Q. Che cosa le piace delle verdure?

A. Le verdure sono deliziosamente colorate e vivaci. I piatti a base di verdure sono bellissimi. Perché ogni verdura ha un sapore unico e distinto,

Non ci si stanca mai, nemmeno con i piatti a base di sole verdure.

Dal punto di vista del cuoco, le verdure sono gustose anche se mangiate crude: non c'è bisogno di preoccuparsi di intossicazioni alimentari come nel caso di carne o pesce non cotti. Le verdure sono deliziose anche quando sono tenere dopo essere state cotte a fuoco lento o saltate in padella.

Inoltre, è meno probabile che si commettano errori quando si cucinano le verdure!

Q. Perché ha deciso di iniziare a scrivere un blog sulle verdure?

A. Non c'erano libri di cucina vegetariana disponibili in Giappone sette o otto anni fa, quando ho iniziato a scrivere un blog sulle verdure. A quel tempo, il blogging stava iniziando a diventare popolare e pensavo di avere la possibilità di pubblicare un libro se fossi riuscita a creare un blog di successo. Volevo davvero pubblicare un libro sulla cucina vegetariana!

Q. Perché pensa che il fatto che lei sia una cuoca casalinga autodidatta piuttosto che una cuoca formata o un'insegnante di una scuola di cucina attragga i lettori?

A. Le ricette che richiedono molto tempo, cura e lavoro non sono adatte ai pasti di tutti i giorni, anche se hanno un bell'aspetto e un sapore delizioso. Per 365 giorni si può dedicare solo una certa quantità di tempo alla preparazione di colazione, pranzo e cena, e non si può fare una pausa dalla cucina di casa.

Quando cucino, mi assicuro che i piatti abbiano un buon sapore e che rendano felice la mia famiglia; ma allo stesso tempo è altrettanto importante che le ricette siano facili e veloci da preparare. Forse è per questo che le mie ricette sono utili a chi è impegnato come me.

Q. Perché ha scelto un libro sul sushi come primo libro di cucina in inglese?

A. Soprattutto per chi non è in Giappone, il sushi rappresenta al meglio il cibo giapponese. La gente può pensare che solo gli chef del sushi facciano il sushi e che il sushi sia molto speciale; tuttavia, noi prepariamo

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568365701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricettario del sushi vegetale - Vegetable Sushi Cookbook
Il Ricettario del Sushi Vegetale nasce da un'idea di Izumi Shoji, una blogger molto popolare in...
Ricettario del sushi vegetale - Vegetable Sushi Cookbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)