Ricerca qualitativa con R: un approccio sistematico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ricerca qualitativa con R: un approccio sistematico (Yanto Chandra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa per la ricerca qualitativa e quantitativa, che colma efficacemente il divario tra le diverse metodologie. È particolarmente utile per i principianti e offre esempi pratici tratti dalle ricerche degli autori.

Vantaggi:

Ottimo per i principianti, copre l'intero processo di ricerca, fornisce esempi pratici, approcci alternativi alla ricerca qualitativa, serve a più scopi con NVivo e R.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Qualitative Research Using R: A Systematic Approach

Contenuto del libro:

Questo libro evidenzia l'ascesa della metodologia Strauss-Corbin-Gioia (SCG) come importante paradigma nella ricerca qualitativa nelle scienze sociali e dimostra come la metodologia SCG possa essere operazionalizzata e potenziata utilizzando RQDA. Inoltre, fornisce una revisione tecnica e metodologica di RQDA come nuovo strumento CAQDAS. Coprendo varie tecniche, offre una guida metodologica su come collegare lo strumento CAQDAS con i paradigmi accettati, in particolare la metodologia SCG, per produrre ricerca qualitativa di alta qualità e include istruzioni passo-passo sull'uso di RQDA nell'ambito del paradigma di ricerca qualitativa SCG. Infine, il libro tratta in modo esaustivo le questioni metodologiche della ricerca qualitativa. Questo libro è utile per gli studiosi di ricerca qualitativa, per i dottorandi/postdottorandi e per gli studenti che seguono corsi di metodologia qualitativa nell'ambito delle scienze sociali in senso lato, nonché per coloro che hanno familiarità con i linguaggi di programmazione e desiderano passare all'analisi dei dati qualitativi.

Finalmente! Ora abbiamo un approccio all'analisi dei dati qualitativi che migliora l'uso di una metodologia sistematica per la conduzione della ricerca qualitativa. A Chandra e Shang va il nostro plauso per averci reso la vita di ricerca molto più semplice. E per finire, è gratis.

Dennis Gioia, Robert & Judith Auritt Klein Professor of Management, Smeal College of Business della Penn State University, USA.

"Sebbene la biblioteca di libri sull'analisi dei dati qualitativi sia in continua crescita, questo nuovo volume offre una nuova prospettiva di cui si sente il bisogno. Combinando una sofisticata comprensione della ricerca qualitativa con un'impressionante padronanza di R, gli autori forniscono un nuovo importante kit di strumenti per i ricercatori qualitativi che migliorerà la profondità e il rigore della loro analisi dei dati. Inoltre, dato che R è open source e liberamente disponibile, il loro approccio risolve il problema fin troppo comune dell'accesso che deriva dal costo proibitivo dei software di analisi dei dati qualitativi più tradizionali. Sia gli studenti che i ricercatori esperti dovrebbero prendere nota! ".

Nelson Phillips, Abu Dhabi Chamber Chair in Strategy and Innovation, Imperial College Business School, Regno Unito.

Questo utile libro fa ciò che si prefigge: offre una guida per sistematizzare e costruire una traccia di prove integrando la RQDA con l'approccio Gioia all'analisi dei dati induttivi. Gli autori forniscono istruzioni facili da seguire ma dettagliate, sostenute da una solida logica, da spiegazioni e da esempi. Il libro mi fa venire voglia di tornare ai miei vecchi dati e ricominciare da capo!

Nicole Coviello, Lazaridis Research Professor, Wilfrid Laurier University, Canada.

Qualitative Research Using R: A Systematic Approach guida gli aspiranti ricercatori attraverso il processo di conduzione di uno studio qualitativo con l'ausilio del linguaggio di programmazione R. È l'unico testo che offre "click‐. È l'unico libro di testo che offre istruzioni "click‐.

click" su come utilizzare il software RQDA per condurre l'analisi. Questo libro sarà senza dubbio una risorsa utile per coloro che sono interessati a saperne di più su R applicato all'analisi dei dati qualitativi o dei metodi misti. Utile è anche la procedura in sei‐.

procedura per la realizzazione di uno studio di tipo grounded‐.

Teoria fondata (l'"approccio Gioia") con il supporto del software RQDA, che lo rende una risorsa completa per chi è interessato a metodi qualitativi innovativi e all'uso degli strumenti CAQDAS.

Trena M. Paulus, Professore di Educazione, Università della Georgia, USA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811331695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:151

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca qualitativa con R: un approccio sistematico - Qualitative Research Using R: A Systematic...
Questo libro evidenzia l'ascesa della metodologia...
Ricerca qualitativa con R: un approccio sistematico - Qualitative Research Using R: A Systematic Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)