Ricerca qualitativa con i social media

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricerca qualitativa con i social media (Gwen Bouvier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Qualitative Research Using Social Media

Contenuto del libro:

Volete studiare gli influencer? Opinioni e commenti su una serie di post? Osservare raccolte di foto o video su Instagram? Qualitative Research Using Social Media guida il lettore verso i diversi tipi di ricerca qualitativa che possono essere applicati ai dati dei social media. Il libro introduce gli studenti e i neofiti del settore allo sviluppo e alla realizzazione di progetti di ricerca concreti. Il libro accompagna il lettore attraverso le fasi della scelta dei dati, della formulazione di una domanda di ricerca, della scelta e dell'applicazione dei metodi.

Scritto in modo chiaro e accessibile, con esempi attuali di social media, il libro fornisce una panoramica passo dopo passo di una serie di metodi qualitativi. Questi sono presentati in modo chiaro per mostrare come analizzare diversi tipi di contenuti dei social media, compresi quelli linguistici e visivi come meme, gif, fotografie e filmati. I metodi esaminati comprendono l'analisi critica del discorso, l'analisi del contenuto, l'analisi multimodale, l'etnografia e i focus group. Soprattutto, i capitoli e gli esempi mostrano come porre i tipi di domande che sono rilevanti per noi in questo momento della nostra società, in cui i social media sono altamente integrati nel nostro modo di vivere. I social media sono utilizzati per la comunicazione politica, per l'attivismo sociale, per le attività commerciali e per le cose banali di tutti i giorni, e possono trasformare il modo in cui queste attività vengono realizzate e persino il loro significato.

Basandosi su esempi tratti da Twitter, Instagram, YouTube, TikTok, Facebook, Snapchat, Reddit, Weibo e altri, questo libro sarà adatto agli studenti universitari che studiano i social media nei corsi di ricerca in media e comunicazione, nonché in altre discipline umanistiche come la linguistica e le lauree in scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367333478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca qualitativa con i social media - Qualitative Research Using Social Media
Volete studiare gli influencer? Opinioni e commenti su una serie di post?...
Ricerca qualitativa con i social media - Qualitative Research Using Social Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)